Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 17 giugno 2014

The second tour the force: Sugar Flowers PME

Sugar Flowers PME


Buongiorno a tutti! Spero che il vostro weekend sia andato meravigliosamente bene quanto il mio. Stavolta non ho preparato dei dolcetti ma mi sono impegnata al massimo per conseguire il diploma SUGAR FLOWERS PME presso l'Italian Cake Designer School di MariaCristina Hellmann (l'ultimo step per la Masterclass sarà a ottobre con la Royal Icing PME >.<): quattro giorni tosti ma di grande soddisfazione in cui, io e le mie compagnucce, abbiamo prodotto tantisssime varietà di fiori tutti dipinti a mano e tutti inferrettati (ossia fettetti-wires posizionati in ogni petalo per renderlo più robusto e utili poi per creare le composizioni floreali ^.^)!
Alla tipica domanda che ci si pone "ma si possono mangiare?", io rispondo "perché dovresti mangiarli? Con il gran lavoro che c'è dietro è meglio conservarli ed ammirarli!". 
Sono fiori decisamente scenografici, adattissimi per decorare sia le torte monumentali sia quelle più piccine... e perché no...anche semplicemente da regalare in un bouquet che durerà a vita (avendone sempre cura di non sbatacchiarli di qua e di là.. ricordiamoci che sono di zucchero e quindi molto delicati ^.^). Se li vorrete infrangibili ve li farò in porcellana fredda!
Ma cominciamo con la descrizione ^.^... non essendo un'insegnante, lascio a MariaCristina Hellmann l'amabile compito di mostrarvi passo a passo la produzione dei fiorellini (sul sito della scuola trovate già i prossimi corsi)... Dolcezze in Compagnia vi racconterà semplicemente cosa ha combinato in queste quattro magnifiche giornate!
Si comincia la scuola =)
La Gerbera
Il primo giorno (giovedì 12 giugno), con un caldo allucinante, abbiamo dato il via al corso PME con la creazione semplice semplice di una gerbera, non inferrettata, appoggiata ad una placca decorativa... (un modo per farci ambientare un pochino prima del tour the force? >.<). Quel giorno avevo una gran voglia di mare così ho optato per una placca azzurra e bianca marmorizzata al di sopra della quale ho posizionato simmetricamente dei rametti di Edera e una grande Gerbera gialla, da non scambiare con la comune Margherita (nel linguaggio dei fiori significa felicità per avere conquistato la persona amata e, di riflesso, la gelosia e la paura di perderla)... che ne dite?
Garofani, fiorellini da campo, Mughetti e il centro della Rosa
Dato che il primo fiorellino è stato realizzato velocissimamente (siamo state troppo brave ^.^), la nostra giornata ha preso il via con la produzione dei fiori inferrettati con i  wires: un pochino più complessi per l'attenzione che si deve prestare al non fare uscire i vari ferretti, ma decisamente ben più soddisfacenti (è meraviglioso vedere formarsi il bouquet pian piano). Sempre per non terrorizzarci il primo giorno, MariaCristina Hellmann ci ha spiegato i primi fiori di base ossia come si preparano i rametti di Mughetto (seppure sia una pianta velenosa nel linguaggio dei fiori è un portafortuna), tre tipi di fiorellini da campo semplici semplici (il dramma è stato infilare i pistilli nel centro dei fiori >.<), il Garofano (nel mio caso ho preferito il Garofano rosa perché è messaggero di pensieri affettuosi), due tipi di rametti di Bacche (la verde e la rossa: ve le mostro nelle prossime foto) e l'incipit della Rosa (la goccia bianca che si vede nella foto sopra ^.^). Fiori semplici e veloci da creare (si parte sempre dalla pallina... a parte il Garofano che, come la Gerbera, ha il suo cutter PME specifico ^.^)! 
Mughetti, Garofani, Fiori di campo, Rose, Edera
Il secondo giorno (venerdì 13 Giugno... giorno che mi ha sempre portato fortuna!) ci siamo messe al lavoro subitissimo appena arrivate a scuola! Era il momento di creare un po' di fogliame (che bouquet è senza foglie??? ^.^): ormai i rami di Edera e le foglie delle Rose non hanno più segreti per noi (ne abbiamo fatte tantissime!)... prodotte, inferrettate, colorate e lucidate... sembravano vere! 
I petali di Rosa in asciugatura
Tutto questo come riscaldamento delle mani prima delle Rose e delle Orchidee catleya. A seconda di quanto si vuole fare grande la Rosa ci sono due procedimenti diversi: se si vuole un bocciolino appena appena aperto basterà un unico wires che tiene tutti i petali incollati alla goccia preparata precedentemente (bastano due giri da cinque petali ^.^); mentre, se si vuole realizzare una Rosa più grande ed aperta, bisogna realizzare nove petali da chiudere completamente (per avere il cuore della Rosa), tre petali venati e pinzati ed almeno otto petali inferrettati realizzati con i cutter PME di diverse misure (più petali si producono e più la rosa è bella ^.^)... ovviamente per una perfetta asciugatura abbiamo atteso il giorno dopo per il montaggio e la colorazione della Rosa ^.^! 
Foglie di Rosa, Rosa, Garofani e rametto di bacche rosse
Il tempo è prezioso e finita la Rosa abbiamo cominciato subito le tre Orchidee Catleya con i loro boccioli (simbolo di purezza e di amore), i petali, lo stame e i pistilli del Giglio e lo stame e i pistilli del Lilium (entrambi simboli di verginità e di candore). Anche in questo caso il lavoro è stato solo iniziato perchè il montaggio è sempre consigliato il giorno dopo... ^.^. Ovviamente nei ritagli di tempo si sfumavano i fiori coi coloranti in polvere e si coprivano i ferretti-gambi con il floraltape!
 
I petali del Giglio in asciugatura
La terza giornata (sabato 14 giugno) è stata decisamente produttiva perché abbiamo concluso il giglio (poi assemblato domenica), ed iniziato la Honey Suckle con i suoi nove boccioloni (o fiore a forchetta di origine orientale simboleggiante anch'esso l'amore), e la Fresia  coi suoi cinque boccioli (simbolo di amore platonico e di nostalgia >.<), e da ultimo l'Orchidea Cymbidium. Tutte lavorazioni lunghe anche se da fuori non sembra ^.^ ... 
NB: se avete bisogno un bouquet richiedetemelo per tempo... le cose all'ultimo minuto non vengono bene!
La Fresia rosa, i petali del Giglio, l'Orchidea Cymbidium e i boccioli della HoneySuckle
L'ultimo giorno (domenica 15 giugno) ci siamo dedicate esclusivamente ai petali del Lilium, alle ultime spennellate di colorante in polvere, al montaggio dei vari fiori (i petali con i loro boccioli ^.^) e alla creazione del bouquet finale! 
La Fresia
L'orchidea Catleya


















Il Giglio
L'HoneySuckle










Il Lilium, l'Orchidea Cymbidium, la Rosa

Sono stati quattro giorni meravigliosi, produttivi all'ennesima potenza e divertenti allo stesso tempo, in cui ho conosciuto tre bravissime donnine amanti del cake design come me! 
Se vi sentite pronte sull'argomento fiori vi consiglio di far visionare i vostri lavori a MariaCristina Hellmann: lo Sugar Flowers PME è un'esperienza da fare... ci si rende conto quanto lavoro c'è dietro in un bouquet di pasta di zucchero e quanto siano importanti le tempistiche di produzione! Serve tanta manualità e pazienza ma non mi è sembrato un modulo tremendo come mi era stato descritto! Ora posso esercitarmi anche con altri fiori dato che i metodi di base li ho appresi: mi piacerebbe testare il Papavero, il Pisello odoroso e l'Uccello del Paradiso o Strelizia Alba ^.^ ...

Ecco qua i due bouquet che ho realizzato grazie alla pazienza della mia maestra!
Pronti da portare a casa infilzati sulle dummy
Il primo bouquet sano e salvo a casa
Il secondo bouquet sano a salvo a casa
Diploma Sugar Flowers PME con MariaCristina Hellmann

Al prossimo post zuccheroso
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa



11 commenti:

  1. Ciao sono Elena, i fiori sono bellissimi!!!!!! L'anno prossimo farò anch'io il modulo. Ti ricordi che dovevo fare alla fine di maggio il primo modulo? E' stata una bellissima esperienza!! Mariacristina è veramente brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Certo che mi ricordo! Sono stracontenta che ti sia piaciuto il modulo! La Cris è una grande! Mi auguro che quando farai i fiori sarai soddisfatta quanto me... Anche questo modulo é entusiasmante! Un abbraccio Elisa

      Elimina
  2. Ciao Elisa, finalmente ti ho trovata! Qualcuno in realtà mi aveva detto che belle cose stavi facendo ma un po' per pigrizia un po' perché sono stordita io di mio, ho fatto passare un sacco di tempo... e alla fine eccomi qua, ad ammirare i tuoi C-A-P-O-L-A-V-O-R-I !!!!!!!
    Sono rimasta senza parole... cioè...ma sei una maga! Ti faccio un mondo di complimenti e prometto che ti seguirò anch io (sì, ho visto che mi segui anche tu sul blog di cucina green...grazzzzie!!!! )

    Un bacione, a presto e buona estate in dolcezza e compagnia! ;)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvietttttaaaaaa! Come stai? Sono contenta che ti piaccia quello che pasticcio =) Grasssssiieeeeee per i complimenti!!!! Ho ancora tantissimo da imparare e pian piano farò dolcini con decorazioni sempre più complesse XD ...
      Un abbraccio gigante e spero di vederti presto!
      Buona Estate anche a teeeeeeee
      SMAK
      Eli

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Qui tutto bene dai, lavoro, il blog, il moroso, qualche viaggio all'orizzonte...una buona annata ecco! :D Sono sicura che prima o poi ci rivedremo, e parleremo un po' di torte e altre cosine ;) E comunque se diventi ancora più brava di così ti chiamerò la Boss delle Torte :D Un bacioneeeee!!!! :))

      Elimina
    4. Bene bene sono contenta che che gira bene la ruota! =)
      Continua a scrivere anche teeeee che le tue ricettine sono fantastiche!
      Salutami il tuo matto, matto, matto fratellino ;)
      Un abbraccione gigante

      Elimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti. Che bel blog che hai, anzi un dolcissimo blog. Da oggi sono una tua follower :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Grazie mille del sostegno!!! Spero di non deludervi mai!
      Un abbraccio forte e buona settimana anche a te =)
      Elisa

      Elimina
  4. Complimentiiii, bellissimo blog e bellissimi fiori! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, se ti garba passa da me! Grazieee
    Ti abbraccio
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Grazie anche a te! Passo immediatamente a curiosare!!!!! =)
      Un abbraccio
      Elisa

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti