Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 24 giugno 2014

Una Clafoutis per ogni frutto

Buongiorno a tutti! E' da tantissimo che non scrivo: perdonatemi l'assenza ^.^ ...

Dopo il second tour the force PME mi sono presa una piccolissima pausa (anche per aiutare i miei genitori... si prospetta un'estate luuunga ahimè) in cui ho voluto sperimentare una torta che, anche se non è di cake design, è deliziosamente fantantisca ed ha un ottimo pregio... in una volta sola si utilizzano almeno 500 gr. di frutta di stagione: vi posso assicurare che, se avete un orto famigliare come noi che vi produce una quantità "industriale" di frutti, questa ricetta vi salva la vita... non so più come cucinare prugne e albicocche ^.^! Inoltre è di rapida esecuzione e in casa troverete sempre gli ingredienti che occorrono!
Prugne e Albicocche colte fresche dalla pianta nell'orto
Oggi vorrei quindi condividere con voi la ricetta della Clafoutis di prugne e mandorle (di cui non ho fatto neanche una foto decente), e la ricetta della Clafoutis di albicocche e amaretti. La preparazione tradizionale francese (è un dolce originario della regione Limosino) prevedrebbe le ciliegie: anche se sono di stagione ormai il papi ha sradicato il Ciliegio dall'orto (su cui mi arrampicavo da bimbetta) da anni... quindi niente ciliegie ahimè (magari le prenderò dal fruttivendolo per provare anche la versione ufficiale ^.^)!

Partiamo con la prima...

Clafoutis di prugne e mandorle
Ingredienti: 
- 90 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 200 ml. di latte (io uso quello senza lattosio)
- 3 uova
- 20 ml. di Brandy
- 30 gr. di mandorle
- 500 gr. di prugne
- burro per imburrare la teglia da 28 cm. di diametro
- zucchero semolato da cospargere nel teglia 
- zucchero a velo quanto basta da spolverizzare per decorare

Preparazione:
1- Accendete il forno statico a 180°.
2- Lavate e sbucciate le prugne (anche se sono coltivate senza sostanze nocive è sempre meglio dargli una pulitina ^.^), snocciolatele e tagliatele a pezzetti (o a spicchi a seconda del vostro gusto estetico ^.^).
3- In una ciotola mettete le uova e sbattetele con lo zucchero con una frusta a mano (è una ricettina comoda se non si vuole sporcare troppi strumenti di lavoro!), successivamente aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata e continuate a mescolare. Poi da ultimo il latte a temperatura ambiente e il Brandy. Mettete ora da parte questo composto molto liquido...
Clafoutis di prugne e mandorle prima del forno
4- Prendete la  teglia, imburratela e inzuccheratela... versatevi dentro le prugne e le mandorle (se volete potete ridurle a lamelle... io ho preferito a dadettini ^.^). Infine aggiungete il composto liquido (non spaventatevi dalla visione... è una torta brutta da vedere ma davvero deliziosa!).
5- Infornate a forno caldo per almeno 45 minutini (il più è la cottura... la preparazione è veloce... in massimo 20 minuti avrete finito). Poi una volta pronta sfornatela, lasciate raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo ^.^ e... buon appetito >.<

Ed ecco la seconda...

Clafoutis di albicocche ed amaretti
Ingredienti:
- 90 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- 200 ml. di latte (sempre quello senza lattosio)
- 3 uova
- 20 ml. di Brandy
- 40 gr. di Amaretti (in tutto sono 15 di numero)
- 500 gr. di albicocche (ricordatevi di snocciolarle)
- burro per imburrare la teglia da 28 cm. di diametro
- zucchero di canna da cospargere nel teglia 
- zucchero a velo quanto basta da spolverizzare per decorare

Preparazione:
E' identica a quella descritta sopra... ovviamente cambiando gli ingredienti (zucchero di canna al posto del semolato, le albicocche al posto delle prugne e gli Amaretti al posto delle mandorle ^.^)...
Nb: questa Clafoutis rimarrà al gusto un po' più aspra rispetto a quella di prugne...
Clafoutis di albicocche e Amaretti: cotta ha un altra faccia ^.^
Clafoutis di albicocche e Amaretti: Buona Merenda!

Fatemi sapere qual'è la vostra preferita... ve le consiglio entrambe sia per merenda che per colazione ^.^ ... e ricordatevi di metterle sotto la campana di vetro così riuscirete a conservarle fino a quattro giorni (se non finsce prima ovviamente)!!!


Al prossimo post (penso di riuscire a scriverlo già questa settimana... incrociamo le ditaaaa)
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

2 commenti:

  1. Ciaoo cara, buonissime e golose entrambe, ma se dovessi scegliere preferirei la seconda con albicocche e amaretti perchè amo le albicocche. Complimentiii e graziee
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Perdonami se ti rispondo solo ora... ci sono stati un po' di problemini a casa...
      Sono buone buone entrambe ... io invece preferisco quella alle prugne =) ad ogni modo quando la frutta è buona c'è poco da fare... viene ottimo tutto! Evviva l'orto del mio papà!
      A presto
      Un abbraccio
      Elisa

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti