Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 3 ottobre 2014

La nostra Bonsai Wedding Cake: un magico giorno pieno di dolcezza

Buongiorno a tutti ^.^!!! Immagino che mi stavate dando per dispersa dopo questa prolungata latitanza dal blog... maaaa... sono finalmente ritornata tra di voi piena di news e nuove ideuzze per i prossimi dolcetti (Halloween è alle porte ^.^). 

Questo post lo vorrei dedicare esclusivamente alla preparazione del nostro matrimonio che ha richiesto tanta energia in pochissimi mesi (mi chiedo cosa sarebbe accaduto senza la continua collaborazione di mio marito, dei nostri testimoni e dei nostri amici più stretti... per questo non smetterò mai di ringraziarli ^.^): il risultato è stato mooolto soddisfacente e tutti sono rimasti entusiasti (ovviamente anche noi sposini eravamo stra-felici ^.^)... peccato che la serata sia poi passata in un lampo (le cose belle durano sempre pochissimo >.<)!!!
Per rendere speciale questo giorno mi sono affidata a dei veri artisti: per il mio abito da sposa ho richiesto la professionalità della stilista Patrizia Pucci di Pucci Spose di Paullo (una donna dalle mille idee geniali oltre che dalle mani velocissime ^.^); per il Bouquet, le boutonier, le forcine per le acconciature e il cuscino porta fedi a Ludovica Febbroni di V as Love di Pavia (la sua precisione nella lavorazione della carta farebbe impallidire anche il più esperto di origami); per il regalo della mia testimone è intervenuta invece la pittrice Susanna Maccari di Cusano Milanino (una cara amica presentata più volte nelle collettive d'arte organizzate da CanoviArte) che ha dipinto ad olio uno splendido prospetto del Duomo di Milano; per tutta la parte visiva fotografica invece sono entrati in azione i grandissimi Ida e Simone di Officine Bulb di Milano (ormai amici anche loro per affinità di carattere e spirito ^.^); infine, per tutta la parte golosa e scenografica Dolcezze in Compagnia si è data da fare ^.^!

Ma veniamo alla parte più succosa dell'organizzazione...
Le dummy pronte per essere ricoperte
Dopo avere realizzato tutti gli intrattenimenti e le decorazioni di contorno (i gratta&vinci, i ventagli con le parole crociate, I love spy, il guest tree e tanto altro), dalla seconda metà di agosto Dolcezze in Compagnia si è dedicata alla realizzazione della torta scenografica in dummy che, da questa settimana, sarà esposta presso l'Atelier di Pucci Spose a Paullo! Il tema cardine scelto per questa torta nuziale è stato il bonsai, sia perché le bomboniere erano dei piccoli bonsai Zelkova, sia perché è una pianta estremamente simbolica (è metafora della vita ^.^)! 
Inizio proprio dalla Bonsai Wedding Cake proprio perché, oltre a essere la mia “bimba”, è stata la prima cosa che gli invitati hanno visto entrando nella Veranda del Ristorante il Bocchi a Comazzo ^.^...
Procediamo con ordine... la Bonsai Wedding cake è composta da un vassoio di 40 cm. di diametro e da più dummy: il primo piano di 30 cm. di diametro è alto 15,5 cm. (in questo caso è un'unica dummy), il secondo piano è alto sempre 15,5 cm. ma è dato dall'unione di tre dummy di 24,5 cm. di diametro (ognuna di esse è alta circa 5 cm.), il terzo piano è composto da due dummy di 20 cm. di diametro e arrivano ad un'altezza di 15,5 cm. (ognuna è alta 7,5 cm.), infine, il quarto piano ha un diametro pari a 14,5 cm. ed è un pochino più basso in quanto arriva solo a 10 cm. di altezza. Dopo 28 ore di lavoro e quasi 6 kg. di pasta di zucchero, la Bonsai Wedding Cake ha raggiunto gli 84 cm. di altezza ^.^ ... se fosse stata una torta tutta commestibile avrebbe sfamato almeno 115 persone ma, dato che eravamo solo il ventiquattro, ho preferito fare una torta tutta pannosa a parte >.<!!! Alla vostra domanda (legittimissima) “ma come ha fatto il taglio della torta?”... ebbene sì ne ho fatti ben due: uno finto e uno vero! Per qualsiasi altra torta nuziale si realizzano, a seconda di quanti invitati ci sono, dei piani commestibili ^.^.... quindi non preoccupatevi... esaudisco tutte le vostre richieste!!!
Qui sotto troverete tutte le foto della realizzazione...anche se alcuni di voi le avranno già viste sulla pagina Facebook di Dolcezze in Compagnia... 
Il vassoio decorato in Royal Icing ^.^
Primo piano della Bonsai Wedding Cake
Dopo avere ricoperto il vassoio di pasta di zucchero viola e averlo "ghirigorato" con Royal Icing bianca, sono passata al primo piano decorandolo di volant color avorio, rosa antico e viola (lunghe strisce di pasta frillata ^.^).
L'applicazione dei bonsai 2D
Il bonsai 2D da vicino
Successivamente ho rivestito il secondo piano di pasta di zucchero avorio e ho disegnato a mano libera su un cartoncino la sagoma di un bonsai che ho poi utilizzato per ritagliare correttamente la pasta di zucchero viola (simbolicamente le ho concepite come le nostre origini): per posizionare alla giusta distanza i bonsai 2D mi sono avvalsa di spillini (piccolo trucchetto visivo e non invasivo ^.^).
Il terzo piano penso sia stato per me il più divertente ma anche il più faticoso (per il polso e per la vista ^.^): su una base di pasta di zucchero viola, Dolcezze in Compagnia ha realizzato con l'uso della sac a poche e del beccuccio n°1 della PME tutti i ghirigori in ghiaccia reale bianca distanti gli uni dagli altri pochi millimetri ^.^ ("pazza!" mi direte voi... eppure l'effetto finale è degno di nota no?)... metaforicamente volevo mostrare le prove che ogni coppia deve attraversare, dal momento in cui si è ancora singles a quello dove finalmente si corona il sogno d'Amore.
Montando già questi tre piani la torta potrebbe essere finita, che ne dite? Ma noi andiamo avantiiiiiiii con il decoro! >.<
I tre piani montati ma non finiti

Ghirigorando tra il secondo e il terzo piano


I tre piani della Bosai Wedding Cake finiti ^.^
Il quarto piano marmorizzato
Una Wedding Cake senza un topper non è una Wedding Cake! Non sono molto amante dei topper con gli sposini (e non perché non sarei in grado di realizzarli!), così Dolcezze in Compagnia ha preferito fare sul quarto piano viola marmorizzato un grande bonsai avorio e viola in 3D, su modello di quelli in 2D posizionati al secondo piano (finalmente il nuovo albero della vita... la nostra VITA INSIEME). Partendo da una palletta in polistirolo e un'ossatura formata da un wires 18, si è creato pian piano il tronco coi rami: è stato un gioco di sovrapposizioni e per un breve momento la gravità ha avuto il sopravvento maaa... il disastro è scampato grazie all'aggiunta di sostegni interni ^.^! Una volta asciutto per benino ho realizzato tutte le foglioline viola attaccate una per una (alcune erano inferrettate a loro volta per dare maggiormente l'effetto della chioma dell'alberello ^.^). Il tocco finale è stato poi raggiunto con la sfumatura del tronco e la pasta di zucchero viola sbriciolata per simulare il terriccio >.< ... che ne dite?
La preparazione del Topper Bonsai 3D
Il Bonsai 3D senza sfumatura

Bonsai Wedding Cake ^.^
Ma cosa gravitava attorno al tavolo che esponeva la Bonsai Wedding Cake e la confettata (c'erano i confetti ai gusti migliori quali la rosa, la pesca, l'amarena, l'uva e cioccolato, la mandorla d'Avola, il Rhum, il Limoncello, la Sanbuca, il croccantino, il caffè nero, il cappuccino, la cannella e tanti altri ^.^ presi dal mio confettaio di fiducia Ercole Gerosa di Brugherio)? Dolcezze in Compagnia non ha voluto allestire uno sweet table proprio perché eravamo pochini (pochi ma buoni ^.^) ma non per questo ha rinunciato a preparare altre dolcezze...
I Biscotti segnaposto alla vaniglia
Innanzitutto appena entrati nella Veranda del Ristorante, gli ospiti hanno potuto trovare subito il loro posto a sedere intorno al tavolo imperiale grazie ai segna-posti biscottosi (nel caso del nostro ricevimento non abbiamo voluto fare il tableau mariage... lo troviamo più adatto per i matrimoni in grande e non era proprio nel nostro caso ^.^): ho così coppato 24 biscotti in pasta sucre alla vaniglia a forma di torta nuziale a tre piani che ho poi ricoperto con la pasta di zucchero viola coi ghirigori eseguiti dal mattarello sagomato (ringrazio la marmellata di fragoline di bosco per il perfetto incollaggio ^.^); infine, li ho personalizzati con una rosellina e le sue foglioline e con i nomi degli invitati scritti con la ghiaccia reale ^.^! Per quanto riguarda la ricetta vi invito a curiosare nella sezione dei biscotti nel blog  >.<: con la stessa base potete aromatizzare i biscotti come più vi piace (cacao, vaniglia, mandorla, rhum, cannella ecc... >.<)!
Il biscotto insacchettato e infiocchettato
Il rotolo di Pan di Spagna in preparazione
Il rotolo di Pan di Spagna col cappello
Dato che la Bonsai Wedding Cake era prettamente decorativa e scenografica (in poche parole non si poteva pappare >.<), Dolcezze in Compagnia ha previsto per i suoi invitati la realizzazione di una torta tutta pannosa di 30 cm. di diametro: un grande rotolo di Pan di Spagna farcito con crema diplomatica e marmellata di fragoline di bosco, il tutto ricoperto da panna montata (per la ricetta vi consiglio di visionare il post “Esperimenti per una Wedding cakeperfetta”... e se la volete cucinare così grande ricordatevi di raddoppiare le dosi ^.^)! Dopo l'esperimento in piccolo fatto a Ferragosto l'ho riproposta in grande anche per i colleghi di UBB srl... una piccola strategia per non sbagliare le dosi e i passaggi proprio il giorno prima del grande evento (ebbene si... ci siamo sposati sabato e, il giorno prima, Dolcezze in Compagnia era in piedi dalle 6... preparazione torta... allestimento sala con la mia testimone... svenimento generale >.<... altro che wedding planner ^.^)!
Pannatura in atto (lasciate perdere le mie facce ^.^)
L'esperimento per UBB srl.
Tutta la pannosità del Rotolo di Pan di Spagna con crema diplomatica e marmellata di fragoline di bosco al nostro matrimonio
Da ultimo, per concludere questo “breve” sunto del nostro giorno più bello, vorrei mostrarvi i confetti che Dolcezze in Compagnia ha realizzato per arricchire le bomboniere (in ogni bomboniera vi erano 9 confetti di cui uno decorato): sui confetti alla Mandorla d'Avola (la più pregiata), acquistati sempre da Ercole Gerosa a Brugherio, ho realizzato con un po' di pasta di zucchero viola delle roselline mignon poi incollate alla superficie confettata con un goccio di ghiaccia reale ^.^! Semplici, veloci e chic! Che ne dite?
Confetti decorati
Sempre i confettini decorati


Al prossimo post e spero al prossimo matrimonio... magari il vostro ^.^
NB: quando saranno pronte le foto ufficiali e super professionali di Ida e Simone di Officine Bulb vi aggiornerò le immagini!!!!! ^.^ 

DIKKE KUS

dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti