Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

giovedì 8 maggio 2014

Ansia da Royal Icing addio!

Buongiorno a tutti!!! Scusate il piccolo ritardo nella pubblicazione del post riguardante la fantastica domenica che ho passato ma la Festa della MAMMA si avvicina sempre di più e ci sono tanteee cosine da preparare (prima di tutto la MAMI ^.^).

Vi starete domandando a questo punto cos'ho combinato domenica (almeno spero >.<)...ve lo racconto subito! Dalle 10.00 alle 17.00 (inoltrate) ero a Milano all'Italian cake design School dove quella santa donna della mia maestra MariaCristina Hellmann è riuscita come per magia a farmi finalmente scomparire l'ANSIA DA GHIACCIA REALE ^.^: ne sono estremamente felice perché così potrò realizzare torte ancora più belle e raffinate! Sinora, ogni volta che volevo creare qualcosa con la royal icing si scatenava una terribile angoscia perché la consistenza era sempre errata: credo che d'ora in poi i biscotti e le torte con queste decorazioni in ghiaccia non avranno più segreti >.< (infatti per la festa della mamma ho in mente un progettino interessante ^.^)!!! 

Tutto pronto...viaaaaa
La giornata è passata in un lampo grazie alla presenza di compagne simpatiche e disponibili (soprattutto della mia amica "gufetta" che finalmente si è lanciata nel cake design) e dall'intensità della concentrazione per la realizzazione del lavoro previsto: una torta ricoperta in pasta di zucchero con le decorazioni in ghiaccia (non biscottini stavolta)! 
Il corso aveva diversi obiettivi. Il primo era quello di prendere confidenza con le diverse consistenze della temutissima ghiaccia reale, quindi la differenza tra Stiffy e Soft Stiffy, tra Run out e tutte le sue sotto-categorie; il secondo era l'uso delle diverse bocchette della PME (sempre le migliori), ossia le più utilizzate per creare rose, foglie, conchiglie, scrolls, bordi ecc ecc ^.^; il terzo, non meno importante, come si piega una sac à poche in carta da forno (così almeno si risparmia!)... vi assicuro che è un vero e proprio origami ^.^!

Ma entriamo nel dettaglio... abbiamo iniziato la lezione con la costruzione di un bel po' di sac à poche in carta forno e con la preparazione della ghiaccia reale della Squires Kitchen (anche in questo caso è il prodotto migliore per evitare casi di salmonella... quindi diciamo NO all'albume). Una volta pronta la ghiaccia e caricato le nostre "pistole" ci siamo esercitate su un foglio di poliacetato con i ghirigori barocchi e con due farfalle da posizionare poi sulla torta alla fine della giornata.

Preparazione della farfalla
Farfalla in ghiaccia reale








 






Messo al sicuro tutto ciò che è stato realizzato, il passo successivo è stato quello di ricoprire la nostra torta dummy col suo vassoietto: per una volta mi sono lasciata prendere la mano... o meglio l'occhio... e ho scelto la pasta di zucchero di un bel verde della PME. Questa è stata la prima e ultima volta però: FOREVER FUNCAKES!!! Evidentemente ho le mani troppo calde per la PME e mi si scioglieva in mano... solo grazie all'aggiunta di CMC sono riuscita a stendere la pasta e ricoprire la torta!!! Una volta pronta ci siamo riappropriate delle sac à poche con la ghiaccia (unita al piping-gel) e abbiamo iniziato a creare il fiore centrale con la tecnica del brush embroidery: il top è stato poi incorniciato con due cerchi, arricchiti da puntini, e dei ghirigori molto ravvicinati tra di loro. In seguito è stato decorato il vassoio, la parete verticale della torta con motivi floreali sintetici, ed infine, gli scrolls sul top (alcuni ho sbagliato il senso di marcia quindi sono al contrario >.<) e le conchiglie alla base con le bocchette più grandi zigrinate (la num. 43 e 44 della PME). Qua sotto trovate tutta la sequenza documentata ^.^.
Le fasi della decorazione
Ma vi ricordate le farfalle e i ghirigori realizzati antecedentemente? La farfalla rosa non è stata purtroppo montata per mancanza di spazio ma quella bianca e gli altri decori (posizionati intorno al fiore centrale) hanno completato il top ^.^! Guardate qua e fatemi sapere se vi piace >.< ... 

Al prossimo post tutto per le MAMME!
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa



2 commenti:

  1. Ma chi ha il coraggio di mangiare questa meraviglia?? :)

    ps: aspetto il post per le mamme!!

    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara!!!! No no si mangiano eccome anche se sono elaborate 😊... Be questa no perché é un esercizio di scuola...se vuoi te ne faccio una! Attendo una tua commissione 😉
    bacione grande 😍

    RispondiElimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti