Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 8 ottobre 2014

Cupcakes alla zucca e gocce cioccolatose SENZA BURRO!!!

Buongiorno a tutti! E' proprio il caso di dirlo... l'Autunno è arrivato (anche se ci stiamo ancora domandando "ma perché l'estate si è mai fatta vedere?" ^.^) con il suo tempo davvero, davvero, davvero uggioso con pioggia, freddo e le prime nebbie >.<! Se da un lato questa stagione non ci rende scattanti (starsene a letto o sul divano a poltrire con una copertina e un bel libro sarebbe l'ideale >.<), dall'altra ci offre una vagonata di cose buone da gustare (cachi, zucche, castagne, melograni e tanto altro) che vorrei testare nei dolcetti durante queste settimane ^.^! Inoltre Halloween si avvicina (purtroppo quest'anno non potrò festeggiare come piace a me perché sarò impegnata nell'ultimo modulo PME sulla Royal Icing... finalmente sarò masterizzata!) e tante ricettine sbucano dalla mia testolina: sfruttiamo perciò quello che l'Autunno ci regala ^.^!
 
Per la colazione di domenica scorsa (e anche per la merenda del mio papi ^.^) ho infornato dei cupcakes alla zucca con gocce di cioccolato davvero favolosi ^.^! La caratteristica principale è che non ho utilizzato neanche un ricciolo di burro perché l'ho sostituito con l'olio di semi di girasole che hanno reso i cupcakes più leggeri e digeribili ^.^ (inoltre ho utilizzato la farina gluten free e il latte senza lattosio >.<)! Per la ricetta mi sono lasciata ispirare da Misya facendo ovviamente i miei cambiamenti... eccovi qui la ricettina per i cupcakes alla zucca e gocce cioccolatose:
Cupcakes alla zucca e gocce cioccolatose
Ingredienti per 12 maxi-cupcakes e 12 mini-cupcakes alla zucca e gocce gioccolatose:
- 400 gr di zucca (500 gr. se ne siete golosi)
- 160 gr. di zucchero di canna
- 300 gr. di farina MixIt senza glutine
- 1 bustina di lievito
- 100 ml. di olio di semi di girasole
- 100 gr. di gocce di cioccolato (se volete potete metterne anche meno... il gusto è comunque delizioso)
- 120 ml. di latte senza lattosio
- 2 uova
 
Preparazione:
1- Innanzitutto bisogna pulire la zucca e tagliarla a dadettini per metterla in forno per 30 minuti a 180° (forno preriscaldato ovviamente ^.^)...  nb: non fatela lessare in acqua perché altrimenti perde tutte le sue caratteristiche nutritive! Per pigrizia l'ho presa già pulita e ho dovuto solo ridurla in pezzi più piccoli (con la zucca ho avuto una brutta esperienza e vorrei evitare di mozzarmi un dito nel pulirla... quindi attenti con la buccia >.<)... quando sarà cotta riducetela in poltiglia-crema coi rebbi della forchetta (non serve sporcare il mixer!)...
2- In una ciotola unite tutti gli ingredienti farinosi (farina, lievito, zucchero) ed in un'altra quelli liquidi (uova, latte, olio e mescolate bene ^.^)... con la frusta a mano unite i secondi ai primi (la comodità di questa ricetta è che non si sporcano i mixer >.<) e unitevi infine la purea di zucca e le gocce di cioccolato.
3- Preparate i pirottini, versateci dentro per 3/4 il composto e via in forno a 180° (sfruttiamo la temperatura di prima) per 20 minutini (per i mini-cupcakes saranno sufficienti tra i 10 e i 15 minuti... dipende dal vostro forno). Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e buon appetito! ^.^
Cupcakes alla zucca con gocce cioccolatose per Halloween
Mini-cupcake ragnettoso alla zucca e gocce di cioccolato
Dolcezze in Compagnia non ha saputo resistere neanche stavolta...  un po' di decorazione in tema Halloween ci voleva (ad ogni modo vi assicuro che anche al naturale questi cupcakes sono davvero buoni ^.^)! Per completarli ho allora preparato un po' di ganache al cioccolato fondente (è per questo che vi consiglio di diminuire o addirittura eliminare le gocce di cioccolato...altrimenti si va a perdere il sapore della zucca ^.^) che ho poi spalmato velocemente sulla superficie dei dolcetti... in alcuni casi poi, come per i ragnetti, l'ho arricchita con le codette di cioccolato (per simulare la peluria dei ragni ^.^)...
Con la pasta di zucchero della FunCakes ho infine modellato le zampette e gli occhi per i ragnetti, le zucche, i teschi con le ossa incrociate, i cappelli della strega e i fantasmini in 3D, mentre con i mini-cutter ho "cutterizzato" le lapidi, i fantasmini 2D, e i pipistrelli... semplice e veloce... si potrebbe fare ancora di meglio però ^.^!!!
Altri cupcakes per Halloween
Anche per questo post abbiamo finito ^.^, spero di non avervi annoiato! Settimana prossima vi stupirò con il resoconto del bellissimo corso sulla pittura su torta che si terrà sabato pomeriggio con Linda Biancardi presso l'Italian Cake Design School!!!
 
Al prossimo post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti