Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

sabato 14 giugno 2014

Impossibile resistere al WHOPPIE al cioccolato

Buongiorno a tutti!!!! Finalmente è scoppiata l'estate (ora non lamentiamoci del caldo però ^.^) e, con l'afa di questi giorni, viene voglia di un bel gelato... e perché no... anche di un dolcetto bello fresco!

Era da tempo che volevo testare i Whoppie Pies, ossia dei golosi "cookies" sandwich o, come mi piace definirli, "maxi baci di dama morbidosi": sono delle vere mini porzioni di torta composte da due biscotti dalla consistenza soffice soffice (a mo' di torta appunto >.<) che vengono uniti da una crema di vostro gusto ^.^... Dolcezze in Compagnia li ha preparati al cacao amaro con la crema al cioccolato bianco... vi posso assicurare che sono una vera delizia ed una validissima alternativa ai cupcakes su uno sweet table! 
Whoppie Pies al cacao amaro con crema di cioccolato bianco =)
Per questa fantastica invenzione bisogna ringraziare le donne Amish di Lancaster Country in Pennsylvania (lo stato del Maine sta cercando in ogni modo di dimostrare che i Whoppie sono di loro invenzione ma per ora non esistono prove certe): per fare felici i propri mariti, che lavoravano duramente nei campi, preparavano questi dolcetti per il dopo pranzo (proprio per questo le monoporzioni furono un'idea geniale ^.^) e, quando gli uomini aprivano la loro bisaccia e scoprivano la sorpresa, l'esclamazione era "WHOPPIE!!!!" ("EVVIVA!!!" in italiano)... da qui il nome del biscottone farcito! 
Purtroppo non sono riuscita a reperire moltissime info su queste delizie (per esempio il periodo storico preciso: ricordiamo solo che la comunità Amish si trasferì in Pennsylvania all'inizio del XVIII secolo inseguendo il sogno di William Penn, ed esiste ancora oggi... ipotizzo che foooorse già allora le donne sfornavano dolcetti per i loro uomini) ma, è interessante sapere che ogni anno a settembre a Lancaster Country c'è il Whoppie Pie Festival dove si elegge il miglior Whoppie tradizionale e quello dagli ingredienti originali!!! 
Whoppie!!!! Evviva!!!!
Ed ora la ricettina ^.^ ... mi sono ispirata ai Whoppie pies di Misya (usando il cucchiaino per porzionare il composto, dalla sua ricetta verrebbero una ventina di whoppie), mentre per la crema dal libro Miss Cake. Il nuovo stile del cake design di Eleonora Giuffrida (Giunti Editore, 2013, p. 228)... ovviamente rivisitandola secondo i miei gusti (non sono troppo golosa di cocco ^.^).
E' un procedimento facile e veloce: serve solo un'ora di riposo in frigor per la crema, una decina di minuti per cuocere i whoppie pies e una mezzoretta per farli raffreddare... complessivamente in un'ora ve la cavate ^.^!!!

Ingredienti per 8 maxi Whoppie Pies al cacao con crema di cioccolato bianco:
Per i Whoppie pies al cacao:
- 1 uovo (è per questo motivo che ho scelto questa ricetta ^.^)
- 125 gr. di burro morbido
- 170 gr. di zucchero
- 250 gr. di farina 00
- 50 gr. di cacao amaro in polvere
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
- essenza di vaniglia
- 180 ml. di latte
- un cucchiaio di succo di limone
Per la farcia:
- 100 gr. di burro morbido
- 280 gr. di Philadelphia
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di latte

Procedimento:
1- Unite il latte con il succo di limone e lasciate riposare per una decina di minuti (dato che il latticello è introvabile nelle mie zone questa è una soluzione ottimale!), passato questo tempo aggiungete l'essenza di vaniglia.
2- Nel frattempo che il nostro "latticello artigianale" riposa, facciamo la crema al cioccolato bianco e Philadelphia: tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere nel microonde (per non farlo bruciare ho messo due cucchiai di latte). Mentre il cioccolato si fredda un pochino, in un mixer amalgamate il burro ammorbidito con il Philadelphia fino a renderli una crema omogenea e liscia. Unite il cioccolato bianco fuso e mescolare bene per incorporarlo. Mettete poi la ciotola, coperta da pellicola, in frigor per almeno 1 ora ^.^. 
3- Dedichiamoci ora ai whoppie pies: unite in una ciotola farina, cacao amaro, bicarbonato e lievito e mescolateli. Nel mixer rendete a crema il burro morbido con lo zucchero e, una volta amalgamato tutto, aggiungetevi l'uovo e mixate nuovamente. Quando il composto è omogeneo, unite le farine e il "latticello artigianale" alternandoli... mescolate per benino.
Whoppie pies prima e dopo la cottura
4- Sulla placca del forno mettete un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Con il porzionatore del gelato (per intenderci quell'attrezzo concavo per fare le palline di gelato ^.^... Misya consiglia anche con due cucchiaini) prendete una dose di composto e posizionatela sulla placca e poi con un cucchiaino umido lisciate la superficie. E via per tutti gli altri whoppie pies... ricordatevi di distanziarli! E via in forno già caldo, 180°, per dieci minuti!
Whoppie pies coppati =)
5- Una volta sfornati e tolti dalla placca, lasciateli raffreddare... in un quarto d'ora saranno freddi. 
Come vedete non sono però perfettamente circolari e allora come si fa? Tradizionalmente i whoopie pies hanno un diametro tra gli 8 e i 10 cm. (oggi li potete trovare di dimensioni più piccine a mo' di finger food... ma così che whoppie pie è???), e così li ho coppati con il coppapasta da 8 cm. ^.^ ! 
6- Ora è il momento di farcirli: prendete la sac à poche ed inseritevi la crema di cioccolato bianco...prendete un biscottone e via... Dolcezze in Compagnia parte sempre dal perimetro per arrivare al centro, ma va benissimo anche al contrario... come siete più comodi insomma... poi prendete un altro biscottone e chiudete... buon divertimento ^.^... vi daranno grande soddisfazione... ve lo garantisco!!!
7- Una volta completata la farcitura ricordatevi di chiuderli in un contenitore ermetico e riponeteli in frigor... questo caldo non fa bene alla farcia! Tirateli fuori poco prima di servirli ^.^ (così sarà una merenda fresca)!

NB: Se volete potete decorarli con la pasta di zucchero che incollerete con un po' di crema al cioccolato bianco. Dolcezze in Compagnia stavolta ha optato per un semplice medaglione dorato ^.^! Chic e di grande scena... cosa ne dite?
Whoppie pies al cacao con crema al cioccolato bianco pronti perla merenda
Al prossimo dolce post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa


Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti