Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 30 giugno 2014

I biscotti allo zenzero for the Tea Time

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Finalmente, dopo una lunga settimana di pioggia, il sole è tornato... sono sicura che stavolta il tempo sarà clemente e potremo cominciare a lamentarci del caldo ^.^ (che popolo di lamentoni... quando fa caldo perché fa caldo, quando fa freddo perché fa freddo >.<)!

Come è ormai di routine in questo periodo sono in netto ritardo nello scrivere il post! Settimana scorsa con l'operazione della mamma (è andato tutto bene ^.^) ero troppo agitata e stanca (andavo a nanna con le galline >.<)... tanto che è saltato anche il classico dolcetto domenicale =( . Questa settimana cercherò assolutamente di produrre di più! 
Biscotti in pasta sucré con zenzero e ghiaccia reale
Ma passiamo al tema di oggi...
Magari non ve l'ho ancora accennato ma sono un'amante del Tea e, anche a temperature terribili, preferisco una tazza fumante rispetto ad un gelato (pur buono che sia ^.^)... e... che Tea Time è senza un biscottino di accompagnamento??? Una settimana e mezza fa (santo cielo come vola il tempo... grrr) ho preparato dei biscottini in pasta sucré aromatizzati allo zenzero (voglia di Natale in piena estate?) che poi ho decorato con la Royal Icing per fare un po' di esercizio in preparazione al Modulo PME Royal Icing presso l'Italian Cake Design School di MariaCristina Hellmann.
Ovviamente i biscottini erano a forma di tazzina, teiera e cupcakes... giusto per rimanere nello stesso contesto ^.^!!! Andiamo con ordine... prima la ricettina e poi vi spiego come li ho decorati ^.^
Ingredienti pronti... cutter Wilton pronti

Ingredienti per 12 biscotti in pasta sucré allo zenzero:
-  2 tuorli a temperatura ambiente
- 100 gr. di zucchero fine fine (se non lo avete non preoccupatevi... usate il vostro classico zucchero e passatelo velocemente nel mixer per renderlo strafine ^.^)
- 100 gr. di burro a temperatura ambiente
- 200 gr. di farina 00 (non usate quella gluten free perché altrimenti i biscotti vi si sbricioleranno)
-  zenzero in polvere quanto basta (assaggiate perché dipende tanto dai propri gusti... io non eccedo tanto)... 

Procedimento:
1- Accenderte innanzitutto il forno statico a 180° (io non uso il ventilato perché questo tipo di pasta mi si brucia).
2- In una ciotola mettete il burro a pezzetti e lo zucchero e cominciate a girare col cucchiaio di legno finché il burro non ha incorporato lo zucchero.
3- Aggiungete un tuorlo alla volta e continuate a mescolate con il cucchiaio di legno.
4- Incorporate la farina e lo zenzero e cominciate a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una bella palla omogenea... a questo punto assaggiatene un pezzettino per dosare altro zenzero se ne avete messo poco ^.^. Il bello della pasta sucré è che non dovrete metterla in frigor a riposare!!!
5- Stendete ora un foglio di carta forno, la palla di pasta sucré e sopra un altro foglio di carta forno... col mattarello tirate la pasta sucré fino ad ottenere uno spessore di almeno un 1 cm. Con i cutter Wilton coppate la pasta sucrè che poi posizionerete sulla leccarda del forno (ricordatevi di mettere un foglio di carta forno bagnato e strizzato per non fare appiccicare i biscotti sulla vostra leccarda ^.^).
6- E ora in forno per circa 13 minutini!!! Non tirate fuori dei biscotti neri mi raccomando... in 13 minuti cuociono e rimangono chiari...
7- Sfornateli e lasciateli raffreddare a testa in giù su uno scottex (il burro in questo modo cadrà e rimarrano un pochino più leggeri ^.^)...
8- Una volta freddi potrete lasciarli così al naturale oppure, come Dolcezze in Compagnia ha optato, decorarli a vostro piacimento! 

Tempo di preparazione: max 10 minuti
Tempo di cottura: max 13 minuti 
Tempo di raffreddamento: almeno mezzoretta
Cornetti PME 1, ST51, 57 R
Per decorare i biscotti come li ha pensati Dolcezze in Compagnia vi serviranno la Royal Icing della Squires Kitchen (per 5 biscotti ne ho usata 125 gr.), coloranti alimentari in polvere, diverse sac a poche (a vostro piacimento in plastica o di carta forno) e i cornetti della PME qui sopra fotografati (il num. 1 per i contorni e i ghirigori, ST 51 per le foglie e il 57R per i petali delle rose) ^.^... pronti via!
Gnam... biscotti in pasta sucré allo zenzero decorati in ghiaccia reale
Dopo avere delimitato con il pennarello alimentare il biscotto, Dolcezze in Compagnia ha iniziato a montare (servono 10 min.) la Ghiaccia Reale stiffy bianca da utilizzare per i contorni delle forme (quella che mi è avanzata l'ho messa da parte per le decorazioni successive). Successivamente è stata preparata un po' di Ghiaccia Reale run out allungando con un goccino d'acqua la stiffy (non troppo liquida mi raccomando: alzando il cucchiaio la striscia creatasi deve scomparire tra gli 8 e i 10 sec.) e colorandola con un poco di colorante alimentare in polvere rosa e viola (per tazze e teiere ho preferito il bianco che è sempre di classe ^.^)... ecco pronta la ghiaccia per i fondali dei biscotti: di solito per i fondi non uso mai le bocchette PME inserite nella sac a poche ma taglio semplicemente la punta dei conetti (il diametro del buco non deve essere gigante altrimenti la ghiaccia run out è ingestibile ^.^).
Con la stiffy rimasta (colorata secondo l'esigenza) e la sac a poche con la bocchetta PME 1 Dolcezze in Compagnia ha realizzato le decorazioni sopra il fondale di ghiaccia ormai semiasciutta (per un'asciugatuta ottimale servono almeno 8 ore >.<), stando ovviamente attenta a non toccare la superficie... ecco pronti quindi anche i manici, le puntinature e i festoni delle tazzine e delle teiere, e le righe verticali dei pirottini dei cupcakes... 
Per impreziosire il servizio da tea non ho saputo resistere alle magiche bocchette PME appena acquistate nel negozio di Cris4Cakes ... quindi dopo un primo tentativo fallimentare, ho capito come creare rose e foglie in ghiaccia reale... che ne dite? Ovviamente c'è ancora molto margine di miglioramento... le foglie per esempio dovrebbero essere più dinamiche (come mi ha suggerito la mia maestra MariCristina Hellmann ^.^).. 

Tempo di esecuzione: almeno due ore mettetele in conto... poi dipente da quanti particolari si fanno.
Tempo di asciugatura: almeno 8 ore (anche se sembrano asciutti dopo un ora non toccateliiii ^.^)
La tazzina per l'ora del tea
Spero vi sia piaciuta come spiegazione ^.^

Al prossimo post (se avete richieste particolari non c'è che da chiedere)
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti