Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 26 febbraio 2014

Il Carnevale è alle porte

Buongiorno cari amici! Come state? Questa settimana si prospetta super impegnativa e golosa con l'arrivo del CARNEVALE!!! E' una delle mie feste preferite per i colori, gli scherzi, i travestimenti, i coriandoli e tanto altro (altro che Halloween  >.<)!
Prima di fare finta di tapparci la bocca a causa della triste Quaresima (tranquilli non sono praticante quindi vedrete ancora tanti dolci sfiziosetti da qui a Pasqua!), GODIAMOCI IL CARNEVALE 2014!!! 

La mia festa è iniziata lunedì mattina (in netto anticipo rispetto al calendario): per quattro ore (volano sempre in un'attimo ahimé) mi sono divertita un sacco al corso delle maschere di carnevale tenuto da EvelinDecora (la ricetta la trovate sul suo sito) presso Italian Cake Design School
Entrando a scuola ho potuto finalmente ammirare la scultura che MariaCristina Hellmann ha realizzato quest'anno al Salone internazionale SIGEP 2014 di Rimini: la mia maestra ha ottenuto, con grande merito, la Coppa Italia del Cake Design "Il Rinascimento italiano" per la "miglior attinenza al tema e complessità del lavoro artistico"! 
Omaggio a Giuseppe Arcimboldo (1526-1593)
E vorrei ben vedere!!! Pittore milanese del XVI secolo, Giuseppe Arcimboldo è il simbolo per eccellenza del Rinascimento in quanto è conosciuto principalmente per la genialità delle sue tele che hanno per soggetto le teste composte, ovvero ritratti grotteschi e burleschi, dei trompe-l'oeil, in cui oggetti o elementi naturali (frutta, verdura, animali) compongono simbolicamente le fattezze del committente. Con la sua creatività ed originalità divenne una star internazionale (ben pagata) arrivando sino alla corte dell'Imperatore Massimiliano II d'Asburgo a Vienna nel 1562 e, successivamente, in quella di Rodolfo II a Praga, in cui fu nominato Conte Palatino e consigliere personale per le acquisizioni che dovevano arricchire la Wunderkammer imperiale (la cosiddetta Camera delle Meraviglie... e che meraviglie conteneva!). 
Ma a quale opera si è ispirata MariaCristina? Per la sommità ovviamente alla tela con L'Imperatore Rodolfo II in veste di Vertumno del 1591, mentre per la base al Bibliotecario del 1566, entrambe oggi a Stoccolma.
Scusate la piccola parentesi di storia dell'arte... ovviamente potrei riempire pagine sull'argomento ma evito per non annoiarvi!
L'aula allestita
Postazione pronta
 Dopo essermi gustata un po' di arte ed avere fatto spesa di pasta di zucchero, la lezione è iniziata, dapprima con un po' di teoria (per decorare il biscotto... serve prima cucinare il biscotto... e preparare la ghiaccia reale) e poi con taaaanta pratica! 

Prova di manualità con la Royal icing
Altra prova di manualità sul foglio














Ok... ora tocca a me!
Tra risa e consigli, dopo quattro ore abbiamo realizzato tre mascherine dipinte a mano con colori alimentari in polvere e liquidi: delle vere e proprie pittrici, o se preferite make up artists, che si sono cimentate con spolveri e pennelli... 
Il primo biscotto realizzato è stato quello vintage, di carattere venezianeggiante (il primissimo Carnevale di Venezia risale al 1094, ufficializzato poi pubblicamente solo nel 1296), con tutti i decori barocchi viola e dorati: devo ammettere che è quello che preferisco, un po' per i colori, un po' per lo stile (dopo due tesi sul Seicento capitemi... come al solito è deformazione professionale) ed infine per la tecnica a spolvero per dare la base!
Il secondo e il terzo biscotto sono un vero omaggio al colore! Se la mascherina rosa, argento e rosso mi ha fatto letteralmente disperare per le simmetrie (miss perfezione è diventata matta e infatti potete vedere una netta differenza tra una metà e l'altra), quella con la farfalla è stata la più divertente nonostante la difficoltà di dosare l'acqua di stemperatura. Lezione acquisita? Non bisogna diluire troppo il colore: si rischia di fare diventare la Royal icing tutta porosa, facendole così perdere la sua lucentezza naturale =).
Bellissime da vedere (sono già insacchettate nella mia vetrina di casa)... ottime da mangiare (mi sono costate tanta fatica quindi non le divoro: so per certo che i biscotti con la ricetta di EvelinDecora si fanno mangiare volentieri dato gli esperimenti passati)... ma mi strapperei i capelli se dovessi farne anche solo una decina... >.<  continuo a preferire le cose più veloci da realizzare!

Continuate a seguirmi anche nel prossimo post di Carnevale!
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

 
Tutte assieme appassionatamente

2 commenti:

  1. Ciao Elisa! Eccomi sul tuo meraviglioso blog...grazie per questo rapporto dettagliato della lezione di Carnevale, spero che ti sia piaciuta e che continuerai ad esercitarti con ghiaccia e sac a poche perchè sei davvero brava! Un abbraccio affettuoso, a presto, Evelin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo Evelin!!!!! Grazie dei complimenti ma devo migliorare ancora tantissimoooooo (es. questione perle di decorazione.. una viene e quella dopo è storta).. devo esercitarmi ancora taaaaanto! Mi sa che ti disturberò in altre lezioni! ;)
      Un abbraccio forte e a presto!

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti