Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 24 febbraio 2014

Il Pan di Spagna a tutto motore!

Buongiorno a tutti cari amici e buon inizio di settimana!!! Come avete passato il weekend? E, soprattutto, cosa avete gustato di dolce domenica?

Dato che ieri era un giorno speciale in casa nostra (abbiamo festeggiato il compleanno del mio papà), per l'occasione ho preparato una sorpresa golosa (oltre ovviamente i regalini incartati ed infiocchettati!)... il Rotolo di Pan di Spagna farcito alla crema pasticcera aromatizzata al Porto rosso (finché non finisco la bottiglia lo ficcherò ovunque >.<) e, come al solito, è finito tutto (dovrò cominciare a fare creazioni più grandi mi sa...)!
Non sono Wonder Woman e così le decorazioni le ho modellate venerdì (cosicché la pasta di zucchero si indurisse a puntino), mentre sabato mi sono dedicata al dolce vero e proprio (dando così tempo alla crema di unirsi per benino al pan di spagna!). Ma andiamo con ordine...

Il festeggiato è un gran patito di moto (avrò preso da lui?) e, per questo motivo, ho deciso che tutto ciò che stava intorno al rotolo sarebbe stato attinente a questo tema: da giovane era sempre a spasso con la sua Moto Guzzi (eccellenza italiana dal 1921) ed ho pensato di riprodurla (come primo esperimento di creazione di mezzi di trasporto posso ritenermi soddisfatta... a voi il giudizio) allestendo un vero e proprio teatrino in cui un motociclista, non potendone più, si ferma sul ciglio della strada... ovviamente, conoscendo i vecchi itinerari del papi, ho riprodotto una situazione di montagna (il rotolo glassato al cioccolato haaiutato molto) con alberi, fiori, massi... (mancavano all'appello solo gli scoiattoli e gli uccellini).
Moto Guzzi 1100 HD
Così venerdì pomeriggio mi sono industriata con la pasta di zucchero della FunCakes e della PME e via... a tutto motori! La parte più difficile non è stata tanto la moto (avevo il modello sott'occhio da un libro), quanto il motociclista: un po' per le proporzioni, un po' perchè non sono ancora abbastanza allenata a modellare le persone! Con un po' di pazienza (dote che sto acquisendo con la vecchiaia >.<) è venuto accettabile ma il getto di pipì mi si sarà rotto almeno quattro volte!!!! Grrrr... =(  

Da tutte le prospettive
Con le decorazioni pronte ed asciutte, sabato mattina mi sono impegnata col dolce vero e proprio partendo dalla preparazione della crema pasticcera che così ha avuto tutto il tempo per raffreddarsi: la ricetta è quella ovviamente di Sonia Peronaci con l'aggiunta del Porto rosso, che ha colorato un pochino la crema, e l'uso del latte Accadì per digerire il tutto più velocemente (anche perchè la mami non può bere il latte intero). Sempre per dar modo alla mami di gustarsi almeno di domenica il dolce, le ho fatto il Pan di Spagna senza glutine usando la farina adatta a lei: in questo caso, per la ricetta del Pan di Spagna ho seguito i segreti dalla mia cara amica Rossella =) ... che, dopo avermi vista tribulare tanto per avere la giusta combinazione, senza però risultati soddisfacenti (un po' come per la pasta frolla!), ha avuto pietà e mi ha aiutata. Considerate che, per ottenere un buon Pan di Spagna, le proporzioni sono: per ogni uovo aggiunto servono 25 gr. di zucchero e 25 gr. di farina! ;)
Piccolo trucco, anzicchè mettere il composto sulla leccarda imburrata e infarinata, usate sempre la carta forno che facilita a manovrare il tutto appena sfornato. Ricordate che dovete farcire ed arrotolare il dolce fintanto è caldo e la carta forno è un'ottimo alleato! Una volta composto, prima di glassarlo, impaccatelo e mettetelo in frigor a riposare almeno tre ore. 

Il Pan di Spagna poco prima del frigor
Anche questa volta una bella ricettina Gluten free!!! 
Continuate a seguirmi nei miei pasticci mi raccomando! Per questa settiana ho in mente tante idee per il carnevale... vi anticipo solo che stamattina ho seguito un corso fantastico sui biscotti a forma di maschera, dipinti a mano, tenutosi da EveliDecora presso la scuola di Italian Cake Design in Corso Plebisciti 8 a Milano (le foto le trovate già su Pinterest)! 

DIKKE KUS                                                                    
dalla vostra Elisa 

Sosta?
Meno male non si vede niente =)



2 commenti:

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti