Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 28 febbraio 2014

Coriandoli e mascherine in allegria

Buongiorno a tutti cari amici! Come state? Anche da voi il tempo è uggioso e triste? Chissà se prima o poi il sole farà di nuovo capolino tra i nuvoloni... mi auguro di si soprattutto in previsione del weekend di Carnevale! Sarebbe un peccato se domenica piovesse... i carri e la festa sarebbero rovinati (uff voglio travestirmi >.<) !!!

Come promessovi nello scorso post, la settimana procede con frenesia grazie ai diversi progetti che ho nella mia testolina... 

Cupcakes alla mela, miele e cannella
Per la nostra colazione (da qui a domenica almeno), ieri mattina ho preparato dodici cupcakes alla mela e miele, speziati alla cannella (strano che la metto... è un odore che non gradisco molto), seguendo la ricetta di io cucino così. Ho scelto proprio questa ricettina un po' perché gli ingredienti sono sani (non c'è traccia di burro ma solo l'olio!) e gustosi (per l'associazione della mela col miele), un po' perché li avevo già tutti in casa, e soprattutto perché dalla pagina facebook di Dolcezze in Compagnia l'idea ha riscosso grandi favori rispetto all'altra opzione proposta con mela e uvetta, ovviamente annegata nel rum >.< ...
Vi dirò però che stavolta c'è stato un qualcosa che non è andato per il verso giusto (ahimé... non può sempre riuscire tutto al primo colpo, per mio grande dispiacere). Ho seguito alla lettera la ricetta senza aggiunte personali (ho anche adoperato la classica farina in quanto erano destinati a noi e non alla mia mami): dato che solitamente preferisco cucinare dei cupcakes burrosi, non mi sono arrischiata con una preparazione che prevedeva l'uso dell'olio! Sta di fatto che, dopo mezzora di forno a 180° (grazie al termometro interno riesco a vedere se realmente la temperatura segnata dal termostato è corretta), li ho sfornati e, sebbene fossero cotti ed asciutti all'interno (sempre fare la prova dello stecchino), non erano lievitati (tranquilli il lievito non l'avevo dimenticato!).
Cupcakes appena sfornati
Non capisco cosa possa essere accaduto... comunque, speranzosa del loro sapore (il profumo era delizioso!), nel momento in cui si sono raffreddati li ho decorati con la pasta di zucchero della FunCakes. Ovviamente il tema cardine prescelto è stato il Carnevale: quattro cupcakes decorati con una mascherina a forma di farfalla, altri quattro con coriandoli e stelle filanti, ed infine gli ultimi quattro con la mascherina a forma di doppia foglia! Tutto all'insegna del colore!

Purtroppo questa volta non posso ritenermi soddisfatta... in primis il sapore era strano e non si sentiva ne il gusto della mela ne quello del miele (avrò messo troppa cannella?), inoltre la consistenza era gommosa e alla vista l'interno non sembrava cotto. Per concludere questo fallimento, stamattina ho trovato tutta la pasta di zucchero afflosciata e lucidissima a causa dell'umidità del dolcetto: sono finiti dritti dritti nella spazzatura per evitare di stare male (il mio ego ne ha risentito parecchio).
E' la prima volta che mi capita... sono indecisa se ritentare o no la ricetta: prima di rinunciare però chiederò consiglio alla blogger... sicuramente lei avrà qualche consiglio da darmi! Vi terrò aggiornati!

Continuate a seguirmi... il dolce domenicale è già in elaborazione (almeno la decorazione)...
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa 
 
Decorazioni appena realizzate

1 commento:

  1. Devo ringraziare tantissimo Io cucino così per la velocità di risposta!!!! Questi cupcakes saranno rifatti molto presto nella speranza che stavolta vengano!!! <3

    RispondiElimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti