Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 19 febbraio 2014

Attendendo l'estate in compagnia di una crostata

Buongiorno cari amici! Come state? Vi siete gustati visivamente il post di lunedì? Non so voi ma, golosona come sono, mi rifarei volentieri la torta Moretta... ma poi chi mi aiuterebbe a mangiarla ahimé? Mi ferma solo il pensiero delle ore che dovrei fare sul tapiroulant per smaltirla... =)

Data la giornata uggiosa, triste e grigia qui a Comazzo DownTown (uff c'è un'umidità tremenda >.<) ho pensato di portarvi un po' di sole e di caldo (almeno usiamo la nostra immaginazione!) postandovi una bella torta dal sapore estivo, certamente meno calorica della Moretta: la crostata di frolla al cacao con doppio strato di crema golosa, la prima un curd di agrumi e la seconda una coulis di frutti di bosco, tutta decorata con tantissima frutta fresca. Ovviamente tutto GLUTEN FREE! 

Crostata al cacao gluten free

La ricetta la trovate su Giallo Zafferano ma, ovviamente, non ho saputo resistere e l'ho cambiata un pochino sia per le esigenze del cliente (la mia mamma), sia per gli ingredienti che avevo già in casa! Anziché la farina classica 00 (non è adatta ai celiaci), attenendomi alle dosi consigliate da Sonia Peronaci ho utilizzato la farina Mix it! DS senza glutine (si trova in tutti i super... io la prendo all'Esselunga... la riconoscete per il simbolo della spiga barrata), mentre per le creme ho fatto una leggera variazione a causa della frutta che avevo: al curd agli agrumi ho sostituito il succo dei due lime con il succo di due belle arance Tarocco di Sicilia (le mie preferite: comparse sul suolo italico nel XVII secolo grazie al monaco gesuita Giovanni Battista Ferrari ed inizialmente solamente importate dai mercanti genovesi durante i loro viaggi in Estremo Oriente), invece alla coulis ho messo le fragole al posto degli introvabili mirtilli rossi (un giorno o l'altro mi piacerebbe assaggiarli!). 

Per una volta ho centrato la fragola
Il risultato è stato ottimale sia alla vista che al gusto (il contrasto del dolce della frolla con l'asprino degli agrumi e dei frutti di bosco è delizioso!), senza contare i benefici di tutte le vitamine che abbiamo ingerito: A, C, B1 e B2. 
Se voleste provare anche voi la ricetta vi dò dei consigli:
- Ricordatevi di fare la crostata il giorno prima (porta via un po' più tempo rispetto alle 2 ore e mezza scritte su Giallo Zafferano, a causa dei tempi di raffreddamento della pasta frolla e delle creme) e decorarla poco prima di servirla. 
- Non dimenticate che se usate la farina gluten free la crostata rimane molto più friabile, quindi è meglio toglierla dalla tortiera una volta raffredatasi (mettete tra la tortiera e la frolla la carta forno... è più facile da sollevare dopo!).
- Utilizzate una sola arancia perchè con due avreste una quantità industriale di curd.
- Non spaventatevi se vi avanzano un po' di frutti di bosco: sempre meglio averne qualcuno in più da mettere nello yougurt magro per la colazione del giorno dopo. 

Spero di avervi fatto assaporare un po' d'estate con questa crostata... ci vediamo al prossimo post che sarà dedicato al compleanno del mio Papi (incrociate le dita perchè ho in mente di fare una decorazione a "tutto motori"!).

DIKKE KUS
dalla vostra 
Elisa


2 commenti:

  1. Ciao Elisa! Eccomi sul tuo blog, è molto carino. Ti ho risposto al commento sui muffin, spero ti vengano bene la prossima volta. Questa crostata è spettacolare!!! ♥_♥ Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!!! Grazie per i complimenti... ho ancora tantissimo da imparare!!!! Grazie infinite per i consigli: li riproverò senz'altro perchè devono essere troppo golosi! Un abbraccione e a presto!!!! ;)
      nb: la crostata è stata spazzolata in brevisssssssimo tempo XD

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti