Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

giovedì 17 aprile 2014

Un sessantesimo speciale

Double Moretta's Cake
Buongiorno a tutti! Finalmente con questo post posso dire conclusa la rincorsa al passato (mannaggia al router di casa >.< )... 

La torta che vi presento oggi è stata preparata per il sessantesimo compleanno del papi di una cara amica (di cui sono stata testimone di nozze ^.^) che, per stupire il festeggiato, ha commissionato una "piccola" cake a due piani per venti persone: un bell'esercizio di cake design che è risultato divertente da realizzare ed è stato apprezzato dagli ospiti al party (quello che conta di più ^.^)!

L'inizio devo dire è stato un po' burrascoso: non tanto per la decorazione che avevamo concordato in precedenza quanto per le porzioni da preparare. 
Ora vi spiego meglio... essendo la prima torta a più piani, interamente commestibili, creata al di fuori dell'ambito scolastico (la primissima è stata la Mini Wedding Cake white and gold preparata a gennaio ma il piano superiore era costituito da un dummy floreale da tenere per ricordo... trovate le foto nel post di presentazione), mi sono posta subito alcune domande "ok... quanto deve essere grande? Che teglie è meglio utilizzare?". Ho curiosato così un po' su internet per non disturbare MariaCristina Hellmann impegnata in quei giorni con il corso della PME sugar flower (spero di farlo presto anch'io ^.^), ed è saltato fuori il blog Nymphadora's Journal  (molto interessante) in cui in un post spiegava per filo e per segno il porzionamento delle torte: considerando che ad un compleanno non c'è solo la torta sullo sweet table, ho pensato che per venti persone sarebbe bastata una torta di 23 cm. di diametro (avrebbe ad ogni modo sfamato ventisette persone secondo lo specchietto). 
Dolcezze in Compagnia ha preparato così una bella Moretta tutta cioccolatosa farcita con crema di Philadelphia all'arancia. Ad ogni modo il dubbio era come un tarlo nella testa così, alla fine, ho infastidito per cinque secondi la maestra che mi ha consigliato di aggiungere sopra una tortina di 15 cm. di diametro così da sfamare tutti ("meglio che avanzi che qualcuno rimanga senza!): al volo ho preparato un'altra mini Moretta e mi sono subito tranquillizzata ^.^... (siamo arrivati al modico peso di 3,9 kg.)! Secondo lo schema di Nymphadora's Journal con queste due torte avrei però dato una fetta di 2,5 cm. (minuscola per i canoni italiani) a trentotto persone (aiuto)!!!!
La mia amica mi ha poi confidato che la torta è stata divorata solo per metà (alla fine della fiera era troppa! Probabilmente sarebbe bastata la cake da 23 cm. o al massimo una da 25 cm. di diametro)... lezione appresa: non esagerare con le porzioni ed informarsi su quante cibarie ci saranno al buffet in modo da regolarsi meglio! 
Le fasi della decorazione
La parte più divertente ovviamente è stata la decorazione ^.^ ! Come concordato i due temi cardini della torta dovevano essere la musica e gli attrezzi di lavoro (il suo papi è un tuttofare come il mio!) sul colore dominante... il giallo: Dolcezze in Compagnia ha realizzato così sei note musicali molto alte in 2D per il piano più grande, sei mini-cacciaviti per il secondo piano più piccolo e un grande "60" tutto decorato con la ghiaccia reale poggiato su un pizzo frillato. Non esistendo gli stampi di tutti gli oggetti di questo mondo, per creare le note e i cacciaviti li ho disegnati a mano libera su carta forno per avere così un modello da seguire sulla pasta di zucchero una volta stesa (naturalmente non sono stati buttati ma verranno utilizzati per le prossime volte ^.^). Ecco fatto: cosa ne pensate? Non abbiate timore a commentare... tutti i suggerimenti sono ben accetti!
I cacciaviti che danzano a suon di musica!
Anche se mancano pochi giorni comincio ad augurarvi BUONA PASQUA!!!!! ^.^
Al prossimo post tutto ovettoso...
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti