Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

domenica 20 aprile 2014

La Pasqua a tutta UOVA

Coniglietta golosa
Buongiorno a tutti e BUONA PASQUA!!! Siete già svegli e, come tradizione vuole, avete già scartato le vostre uova? Dolcezze in Compagnia non sa resistere neanche a questa festa tutta cioccolatosa e colorata (sarò un'eterna bambina ^.^), senza però dimenticare il lato cristiano di questa giornata: la Resurrezione di Gesù ci ha liberati tutti dal Peccato Originale instaurando così la Nuova Alleanza e l'avvento del Regno di Dio!

Vi siete mai chiesti che origini hanno le uova di Pasqua? 
Questi simpatici ovetti colorati possono vantare una storia secolare: simbolo sacro di rinascita e di vita (di risurrezione cristiana), l'uovo di gallina veniva dipinto a mano già durante il regno persiano per festeggiare l'avvento della Primavera... l'uso di donarlo a Pasqua sorse però solo durante il Medioevo probabilmente in Germania (se per la plebe si decoravano uova vere, per i ceti abbienti si forgiavano uova con metalli preziosi: Edoardo I d'Inghilterra dal 1272 al 1307 fece realizzare ben 450 esemplari!). 

Pecorella svampita
Ma chi ebbe l'idea geniale di inserire un dono all'interno dell'uovo pasquale? 
Nel 1883 l'orafo Peter Carl Fabergé (1846-1920) creò per la zarina Marija Fyodorovna un uovo di platino smaltato di bianco con all'interno un altro uovo d'oro, il quale a sua volta conteneva una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d'oro. 

Se la tradizione greca ortodossa persiste nell'utilizzare uova sode dipinte di rosso, colore della Passione (a tavola come buon auspicio fanno la gara dell'uovo più robusto ^.^), la nostra società preferisce le uova di cioccolato... di certo ben più golose. 
Nel 1825 l'olandese Coenraad Van Houte (1801-1887. NB: con la conquista olandendese di Curacao nel 1634 si aprì il mondo del cioccolato!) riuscì a separare il burro di cioccolato dal cacao con una pressa idraulica realizzando così per la prima volta la forma vuota dell'uovo. Cinquant'anni dopo il pasticcere inglese John Cadbury (1802-1889) rese plasmabile il cioccolato e diffuse lo stampo del moderno uovo! 
Pulcino curioso
L'ovetto classico col Bian Coniglio
Dopo questa luuuunga introduzione (scusatemi... spero di non avervi annoiato troppo ^.^) vi mostro cosa ha pensato di realizzare Dolcezze in Compagnia quest'anno! Non ha plasmato direttamente il cioccolato ma si è limitata a decorarlo con la pasta di zucchero: prometto che per la prossima Pasqua realizzerò anche l'uovo stesso >.<!!! 

Il primo progetto consisteva nella decorazione di sei ovetti di cioccolato fondente confettati, gluten free, di Italia Confetti Milano (li ho trovati facilmente all'Esselunga ma non il loro sito >.<): ho utilizzato la PdZ della FunCakes e gli ovetti stessi sono diventati i corpi centrali dei personaggi ^.^ (le foto le trovate sparse nel post >.<)... se per i due colorati di rosa, per il bianco e per il giallo la soluzione era semplice (pulcino, pecora, coniglio e porcellino), per quello verde e azzurro mi sono limitata a creare delle vere uova di Pasqua senza andare troppo al di là della fantasia (avevo pensato a un uovo di dinosauro ma non mi sembrava il caso ^.^). 
Tempo di esecuzione: 3 ore e mezza.
L'ovetto floreale
Porcellina al Sole con bibita




Il secondo progetto è stato pensato tutto per la mia mamma perchè è gluten free e senza l'aggiunta di zucchero (ovviamente chi ne desiderasse uno, anche per settimana prossima, non ha che da chiedere... un ovetto in più si gusta sempre volentieri ^.^). L'uovo di cioccolato extra fondente prescelto è della Pasticceria Antico Castello di Mirabello e dal profumo vi posso assicurare che deve essere ottimo (bisogna attendere l'assaggio della mami)!!! Per la decorazione Roccocò Dolcezze in Compagnia ha tirato fuori tutti i suoi stampi Wilton, cammei e ghirigori vari  ^.^, collezionati nell'arco di questi mesi, e... manipolando all'occorrenza un po' di pasta di zucchero marmorizzata, questo è il risultato! Cosa ve ne pare? 
Tempo di esecuzione: 1 ora e mezza.
Particolare del cammeo centrale spolverizzato da Polvere di Luna perlescente alimentare
Chissà cosa c'è dentro?
Le diverse angolazioni

VI AUGURO NUOVAMENTE UNA FELICE PASQUA!!! BUONE UOVAAA ^.^

Al prossimo post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa


Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti