Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 28 aprile 2014

Chi lo dice che la carta non è preziosa?

Buongiorno a tutti! Anche da voi diluvia? Dopo il bel sole di questi giorni e le temperature quasi estive proprio non ci voleva questo nuovo salto verso l'autunno >.< ! Mi auguro di tirarvi su il morale almeno con questo post (^.^) raccontandovi la preparazione della torta per il 37° Anniversario di matrimonio dei miei genitori, le NOZZE DI CARTA !

I festeggiamenti si sono svolti domenica (con due giorni di ritardo) in Cascina da Lilo&Stitch a Vaiano, in provincia di Lodi, dove abbiamo potuto gustare degli affettati e della carne di primissima scelta: vi consiglio vivamente di fare una capatina perché i proprietari sono fantastici e cucinano divinamente... si esce dal ristorante rotolando felicemente a casa coscienti del fatto di avere mangiato davvero bene senza avere dato fondo ai propri risparmi ^.^!
Per la torta ci ha pensato invece Dolcezze in Compagnia preparando una Moretta senza glutine farcita con crema al pistacchio... tutta decorata da fiori (per la precisione due orchidee Cattleya, un garofano e tre rose gialle simboleggianti tutte l'Amore) e uno spartito musicale con l'incipit della Marcia Trionfale del finale dell'Atto Secondo dell'opera lirica Aida scritta da Giuseppe Verdi (1813-1910) nel 1871 in occasione dell'inaugurazione del Teatro dell'Opera al Cairo. 
La Moretta musicista
Ma come mai la scelta di questa decorazione (ovviamente realizzata antecedentemente per questioni logistiche)? Attendendo le nozze di smeraldo (40°anniversario... manca poco ^.^), ho voluto rendere prezioso anche questo step intermedio... importante anch'esso ^.^ (basti considerare la storia millenaria della carta!)!
Prima della pittura
 Pochi giorni prima ho realizzato tutta la parte floreale con la GumPaste della Wilton, optando per colori solari come il giallo e l'arancione prediletti da chi ha un carattere estroverso, cordiale, sempre pronto al cambiamento e carico di immaginazione come la mia mamma. Molti sostengono che il giallo, in modo particolare quello scuro, è il colore dell'invidia, della gelosia e del tradimento e che quindi non si debbano regalare fiori di queste tonalità: credo invece fermamente che non sia assolutamente veritiero dato che è simbolo di vita, di saggezza, di allegria... e poi... perché creare dei fiori che alla mamma non piacerebbero ^.^?  
Appena dipinti a mano
Il giorno successivo mi sono invece concentrata sulla realizzazione della "carta": ho pensato da subito che uno spartito musicale sarebbe stato l'idea giusta, ma come posizionarlo sulla torta? Dopo vari esperimenti ho deciso di arrotolarlo come una pergamena antica e, per dargli un effetto di vecchiume, ho utilizzato i colori alimentari in polvere giallo e oro ^.^ .
Lo spartito mentre asciuga
Rimaneva solo da scrivere il pentagramma e le note con la ghiaccia reale (giusto per allenare un po' la mano in preparazione al modulo PME Royal Icing). La scelta dell'opera da trascrivere è stata molto semplice: la mamma ha sempre amato l'Aida di Verdi con tutte le sue arie (anche la Traviata è nella top ten delle preferite), un'opera lirica in cui spicca come tema centrale l'amore travagliato per il diverso e il coraggio di essere contro corrente. 

Arrivato il sabato era ora di infornare la Moretta! Dato che la torta l'avrebbe mangiata la mami ho eliminato il glutine dall'impasto... è stato un'esperimento perché non l'avevo mai preparata con la farina Mix It! gluten free: il risultato è stato ad ogni modo soddisfacente anche se il composto è rimasto un pochino più sbricioloso rispetto a quando uso la farina 00... lezione imparata: la prossima volta anziché un solo strato di farcitura ne farò due in modo che la torta rimanga più soffice ^.^ et voilà
La Moretta tagliata
Per la crema di pistacchio (la mami ne è stragolosa) ho preso la ricetta da La cucina di Vane variandone ovviamente alcuni ingredienti a seconda della nostra esigenza: al posto del latte intero ho usato il latte senza lattosio e al posto della farina 00 ho messo la Maizena per addensare il tutto. Non ho voluto filtrare la crema perché è divertente vedere i pezzetini di pistacchio ancora interi... >.< ... Davvero ottima!!! 

Spero di avervi rallegrato un po' in questa giornata uggiosa...
Vi aspetto al prossimo post... 
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa





Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti