Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 1 aprile 2014

The first tour de force: PME SugarPaste

Buongiorno a tutti! 
Mi scuso per l'assenza prolungata ma ho una giustificazione seria ed importante (insomma non sono andata a raccogliere fiori di campo ^.^): ho passato quattro magnifici giorni, molto intensi, presso l'ItalianCakeDesign School di MariaCristina Hellmann a Milano per ottenere il diploma PME SugarPaste (mica "bau bau micio micio" come dice Enzo Iacchetti)! Sono state delle giornate parecchio impegnative ma davvero interessanti, divertenti e piene di emozioni in cui ho conosciuto delle fantastiche donne che, come me, amano il mondo del cake design: questo post lo dedico proprio a loro che hanno colorato le mie giornate (nella prima lezione però le ho colorate io con l'argento >.<)!!!
Tutto pronto per iniziare

Giovedì 27 marzo: come al solito sono arrivata in netto anticipo (ben un'ora e mezza prima: la voglia di iniziare era tanta) ma, grazie al cielo, qualcuno di buon cuore mi ha aperto il portone (il marito di MariaCristina ^.^). Il tavolone era già allestito con pasta di zucchero bianca, il libro sul corso e il Kit di lavoro (smoother, punteruolo, cono, diversi cutter, distanziatore, tappetino a pois, rotella) e, non appena arrivate tutte, ci siamo "ingrembiulate" e abbiamo messo la quarta... via... subito a stendere la pasta di zucchero per coprire la prima torta in dummy. Il progetto doveva avere delle rose simil stoffa con relative foglie, almeno un drappo, un intaglio e il decoro lasciato dall'utilizzo dei crimper (ovvero le pinzette): anche se gli elementi erano gli stessi ognuna di noi ha usato la sua fantasia creando dei lavori originali! 
Prima ho scritto che il primo giorno ho colorato tutte d'argento... ed è proprio andata così perché mi è venuta la brillante idea di usare lo spray argentato per le decorazioni (era la mia prima volta)... ahimè mai più... sporca eccessivamente per i miei gusti (mi hanno odiato tutte)! Alcune magagne sono riuscita a coprirle ma altre sono ancora ben visibili... ben mi sta... la prossima volta coloro di grigio direttamente la pasta di zucchero e poi uso lo spray per lucidare!
Silver Cake
The Boss of  Bunnies
La giornata non si è conclusa però con il completamento della torta. L'ultima oretta l'abbiamo dedicata all'inizio del topper a tema pasquale ma questo significava ancora conigliiiiiiiiiiii (li avevo già imparati a fare al corso ABC del cake design) >.< ... allora ho voluto differenziarmi un po' dalle altre e l'ho imbronciato un po'. 
Dopo la prima giornata ero cotta ma ancora super elettrizzata quindi non ho sentito la stanchezza. Come da programma la sera stessa ho preparato una Victoria sponge cake quadrata per il giorno dopo... e sapete per cosa l'abbiamo utilizzata? Leggete sotto ^.^

Venerdì 28 marzo: finalmente ho intagliato la mia prima torta: di solito mi limito alle tonde ma così si può dare qualsiasi forma (mi si è aperto un mondo!)! La torta quadrata commissionataci da MariaCristina è diventata magicamente una borsa... dopo averla tagliata a metà, farcita, impilata e intagliata l'abbiamo glassata, chi con la crema al burro e chi, come me, con la ganache al cioccolato (ringrazio ancora tanto la maestra per la ganache... il mio papi si sta leccando ancora i baffi). Siamo diventate delle vere scultrici (di memoria michelangiolesca... ad ogni modo non mi addentro nell'antica diatriba tra scultura e pittura altrimenti vi ritrovo tutti collassati davanti al computer >.<): non è semplice immaginare la forma finale dell'opera che vuoi realizzare e, per questo motivo, è davvero l'arte del levare pochi pezzi alla volta per non commettere errori fatali. 
Come si crea una borsa...
Da scultrici siamo poi diventate sarte: ci siamo create dei modelli di carta per ritagliare le forme dei lati della borsa, i manici (se mi fosse avanzata un po' di pasta di zucchero avrei fatto anche la tracolla), la cerniera e gli accessori di accompagnamento (un foulard e un rossetto Chanel nel mio caso) che pensavamo di mettere sul vassoio rivestito con pasta marmorizzata.
Vi posso assicurare che la torta si è volatilizzata immediatamente durante la cena di quella sera (c'erano i miei genitori ad aiutare ^.^)... otto ore di lavoro sparite in un lampo... meglio così: vuol dire che era buona! 
My bag =)
Gnam...
Dato che non si deve mai sprecare tempo, dopo avere terminato la borsa e fatto le foto di rito, siamo andate avanti con il nostro topper pasquale: per fare compagnia al coniglio ho modellato una pecorella ma... quanto maiii... per farle il vello sono letteralmente impazzita con le varie palline di pasta di zucchero!!!!

Sabato 29 marzo: la giornata è iniziata con un grande progetto che si è poi protratto anche il giorno seguente. Se alcune hanno realizzato delle wedding cake a tre piani, io ho voluto cimentarmi nel tema del battesimo (per una mia ipotetica bimba ^.^): l'obiettivo finale era quello di ricoprire una forma quadrata (sempre in dummy ovviamente anche se il tortone avrebbe sfamato almeno quaranta persone... impossibile per noi che siamo pochissimi), e di decorarla con fiocchi, drappi e volant! 
tutte le fasi di realizzazione
E' stata una vera impresa riuscire a ricoprire il quadrato: diversamente dalle altre, non ho impilato le forme lasciando sdraiato il quadrato ma, anzi, mi sono complicata la vita mettendolo in piedi per fargli fare da sfondo (come se fosse una scatola)... non ho così fatto i conti con la pasta di zucchero che non bastava mai (la superficie è più grande che da sdraiato!). Quindi ho steso la pasta almeno cinque volte, sbagliando e risbagliando, rimanendo così indietro rispetto alle altre! Infine, grazie al suggerimento di MariaCristina (forse presa da compassione), il quadrato posteriore l'ho rivestito in seguito... e tutto è risultato moooolto più semplice! Alla fine della giornata mi mancava da preparare solo il drappo e la bimba (il cavallino a dondolo lo abbiamo fatto il primo giorno... mi ero dimenticata di dirvelo >.< !).
Per concludere in bellezza il sabato abbiamo assemblato finalmente il topper pasquale con gli animali realizzati e lo abbiamo arricchito di particolari (non ho fatto in tempo a fare l'erbetta). Questo è il risultato: è caruccio e un po' diverso dal solito... il coniglio protegge (con la sua Magnum vicino) le uova e la sua amica pecorella!
Il topper pasquale
Milan Cake
Rientrata dal sabato di scuola, la mia giornata non si è conclusa subito: ho realizzato per il compleanno del nostro vicinuccio una Moretta, farcita con crema di philadelphia all'arancia, glassata tutta al cioccolato fondente e decorata semplicemente con un paio di elementi in pasta di zucchero (non avrei avuto tempo materiale per fare una decorazione più complessa). La Milan cake è stata apprezzata e gustata anche dalla sottoscritta la domenica sera dopo la cena di festeggiamento! ^.^

Domenica 30 marzo: per l'ultimissimo giorno di lezione, MariaCristina ci ha lasciato il tempo per finire la torta a più piani... mi sono allora messa all'opera con il drappo-copertina e la modellazione della testolina della bimba (bionda e con gli occhioni azzurri ovviamente ^.^) con la sua cuffiettina e il suo ciuciotto! Per una volta sono stra-soddisfatta della mia opera!
Torta per il battesimo di "Julia"
Finita la torta ci siamo buttate tutte nella realizzazione degli sposini (anche se non avevo una wedding cake su cui poggiarli). Anche in questo caso è stata un'impresa perchè era la primissima volta che modellavo per intero dei personaggi (mi sono sempre limitata ad animali o semplici teste). Siamo partite dalle gambe per salire fino ai capelli e anche in questo caso ci siamo trasformate in sarte... le altre sono state bravissime a metterli in posa, io mi sono semplicemente limitata a non farli cadere dal dummy!
Questo è il risultato: anche se hanno la faccia simpatica diciamo che potevo farli un po' più bellini! Hanno gli occhi a palla!!!! >.< Sarà per i prossimi... si impara solo facendo no?
I miei sposi... Medusa e Paul McCartney =)
Quattro giorni da ricordare: è stata un'esperienza davvero importante per la mia formazione! Vorrei per questo ringraziare di cuore in primis MariaCristina Hellmann per la pazienza e per tutto ciò che mi sta insegnando, suo marito che ci ha sfamate a pranzo con piatti ottimi e sfiziosi, e tutte le ragazze presenti al corso PME per la loro simpatia e collaborazione, tutte delle vere artiste della pasta di zucchero! GRAZIE A TUTTI!
Diplomata! Insieme a MariaCristina Hellmann

          Al prossimo post
          DIKKE KUS
          dalla vostra Elisa
 

2 commenti:

  1. Ciao sono Elena( il mio blog è dolcementeele.blogspot.com), mi sono iscritta al corso di sugarpaste di Maria Cristina, che inizia il 28 maggio 2014, volevo chiederti informazioni per esempio nelle esercitazioni spiega passo passo cosa fare oppure no. le torte si portano via un po' alla volta oppure solo il giorno finale. Sono un po' preoccupata!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Piacere di conoscerti!!! Innanzitutto in bocca al lupo: è un modulo bellissimo che passa velocissimamente divertendosi un mondo (almeno per me è stato così ^.^)! Non preoccuparti perchè MariaCristina è fantastica e spiega passo a passo: se ti ha fatto iscrivere vuol dire che sei pronta a sostenere il ritmo =)
      Per quanto riguarda come portare via le torte dipende molto da dove abiti e con che mezzi arrivi: io ho portato via tutto l'ultimo giorno, a parte la torta-borsetta che dovevo papparmi quella sera stessa ^.^)... ero in macchina e quindi comoda... a pensarci anche le altre ragazze hanno portato via tutto l'ultimo giorno perchè arrivavano da tutte le parti d'Italia. Te le fa portare via l'ultimo giorno perchè deve fare tutte le foto da mandare in Inghilterra... però prova a domandarle... ^.^
      Spero di averti aiutato anche se pochino... se hai altre domande sono a tua disposizione =)
      Elisa

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti