Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 3 marzo 2014

Su le maschere... è Carnevale!

Buongiorno a tutti! Come state cari amici, avete passato una bella domenica di sole? Vi siete divertiti e travestiti come me? ;) Finalmente siamo entrati a pieno regime nello spirito del Carnevale (ancora domani, Martedì Grasso, e noi golosoni del rito romano faremo "finta" di iniziare la Quaresima )! 
Non so nei vostri paesi, ma nel mio sono stati costruiti ben sei carri allegorici (alla faccia della crisi!) e la piazza centrale era strapiena di bimbi (e adulti) mascherati scatenati in balli e canti... ma è giusto così! Festa antropologicamente presente in tutto il mondo dalle origini dei tempi antichi, il carnevale è sempre stato l'unico momento consentito in cui si poteva uscire dai rigidi schemi sociali, rovesciare l'ordine e vivere di scherzi e dissolutezza!

Come vi ho promesso nei post precedenti, per l'occasione ho preparato qualcosa di speciale e goloso! 
Dato che la torta scelta era molto semplice (ma deliziosa!), ossia una Chiffon Cake all'arancia con gocce di cioccolato, per la decorazione ho voluto creare un qualcosa a tema che potesse rimanere come ricordo: una maschera tutta in pasta di zucchero in stile venezianeggiante, tutta dorata ed arricchita da una farfalla, da un merletto e da decori barocchi viola (il mio colore preferito!).
La maschera di Carnevale
La preparazione ha richiesto un paio di giorni a causa dei tempi di asciugatura della Gum Paste della Wilton (adatta proprio alla modellazione di figure), della sua colorazione data con l'oro della Rainbow Dust, ed infine del tricot.
Le fasi della preparazione
Come modello ho preso in cartoleria una mascherina molto lineare che, una volta ricoperta di pellicola (badiamo sempre all'igiene), ha avuto il ruolo fondamentale di dare la forma alla mia mascherina di zucchero. Nel frattempo che questa si solidificava un poco, ho preparato il merletto con il tricot mix della Wonder Cakes Silikomart con i suoi appositi tappetini in silicone (secondo l'umidità dell'aria, il tutto deve asciugare almeno una giornata a temperatura ambiente ricoperto da un foglio di pellicola). Dopo un paio di ore la maschera si era finalmente seccata e ho potuto procedere con la prima stesura dell'oro, il trucco (eyeliner nero) per contornare gli occhi, la decorazione in pasta di zucchero con motivi barocchi e l'aggiunta di perle di zucchero argentate... mancava solo il posizionamento del merletto ma questo sarebbe avvenuto il giorno dopo perché il composto era ancora troppo umido per essere staccato facilmente dal suo supporto!
Maschera senza tricot


La preparazione del Tricot 




 









Da ultimo, sabato mattina ho cucinato la Chiffon Cake all'arancia e gocce di cioccolato con glassa all'arancia (che purtroppo dalla foto non si percepisce!). Ho voluto seguire passo a passo la ricetta di Sonia Peronaci perché non avevo mai preparato una torta con il cremor tartaro, ossia bitartrato di potassio, un sale di potassio dell'acido tartarico che ha la stessa caratteristica del bicarbonato di sodio: fa lievitare i dolci! Il risultato è stato ottimale perché una torta così soffice non l'avevo mai gustata... e mi sa che d'ora in poi il cremor tartaro sarà un fedele alleato! Ovviamente, dato che ormai sono attenta al tipo di farina, ho provato ad utilizzare quella senza glutine e, anche se la ricetta consigliava la farina 00, la Chiffon cake è risultata morbida e soffice ugualmente e credo che la userò come base per dei cupcakes =) !
Unico consiglio che posso darvi è per quanto riguarda le dosi. Non tutti hanno a casa lo stampo adatto alla Chiffon cake, e così per darle la forma da ciambellone ho utilizzato la tortiera della StoneLine presa su QVC: ottima soluzione perché è antiaderente e quindi non bisogna litigare per estrarre la torta! L'unico problemino è che la tortiera è un pochino più piccola dello stampo consigliato da Sonia Peronaci e quindi rimane un po' di impasto in eccesso... ma nessun timore... è stato sufficiente usare anche un'altra tortierina della PME (mai buttare il cibo!). Conclusione: con un unico impasto ho cucinato DUE TORTE!!!! E ci PIACE! 

Al prossimo post!
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Ben due torte!
Il ciambellone in attesa di decorazione









La Chiffon Cake è pronta





3 commenti:

  1. Ciao non ho paura!sto postando il mio commento!Grazie per essere passata dalla mia pagina facebook GOCCE D'ARTE,ho anche un blog ti aspetto volentieri!Un abbraccio Natascia.Il blog è questo http://natycreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! É stato un piacere... Domattina faccio una capatina sul tuo blog! Buona serata! Elisa

      Elimina
  2. Ciaoooo rieccomi,grazie per essere passata,ti aspetto quando vuoi!Un abbraccio e complimenti al tuo blog.A prestissimissimo Natascia

    RispondiElimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti