Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 19 marzo 2014

Super PAPA'

Buongiorno a tutti! Vorrei augurare a tutti i papà BUONA FESTA DEL PAPA'!!! Oggi è un giorno speciale tanto quanto quello della festa della mamma ma, molte persone, lo considerano una celebrazione di serie B: ricordatevi sempre che, se siete a questo mondo, è grazie all'intervento sia della mami che del papi!!! Dal mio punto di vista li festeggio entrambi tutti i giorni (anche se loro credono il contrario) proprio perché sono felice che siano proprio loro i miei genitori: è Amore vero ed unico che non potrà mai cambiare! =)

La festa del papà è una ricorrenza presente in tutto il mondo. Se in Olanda, come nella maggior parte dei paesi, è fissata la terza domenica di giugno (mio suocero dovrà aspettare ancora pochi mesi), in Italia si segue invece la tradizione cattolica che la fa coincidere con il giorno di San Giuseppe (il 19 marzo appunto: i primi a celebrarla furono i padri benedettini nel 1030): archetipo del padre amorevole e del marito devoto, protettore degli orfani, delle giovani nubili, dei più sfortunati e dei lavoratori. 

Il dolce tipico che troverete nel nord Italia per questa ricorrenza è la Raviola, ossia un raviolo di pasta frolla ripieno di marmellata o crema cotto in forno o fritto (bello leggero ^.^): Dolcezze in Compagnia ha pensato invece a qualcosa al di fuori della consuetudine (non amo il fritto...) sempre tenendo però presente in concetto del "ripieno". Come dono per quest'anno, sapendo quanto è golosone il mio papi (chissà da chi ho preso >.<), ho preparato ben due tipi di dolcini da portargli oggi a merenda: dei cupcakes all'arancia, mandorla e semi di papavero, e dei biscotti aromatizzati all'arancia con il ripieno di Nocciolata di Rigoni di Asiago. Ovviamente tutto è stato cucinato con prodotti freschissimi (burro e uova) della Cascina CorteNuova.
Cupcakes all'arancia, mandorle e semi di papavero
Dato che avevo in casa tutti gli ingredienti, per la ricetta dei cupcakes ho pensato di provare quella descritta sul testo Scuola di Cake Design di Lindy Smith (Giunti 2012). Unico consiglio è di diminuire nettamente le dosi: dimezzandole sono usciti ben dieci dolcini (così ho potuto assaggiarlo in anteprima: delizioso!). Finalmente una ricetta che non vi farà sporcare il mixer: pratica e veloce! Le decorazioni, come potete vedere voi stessi, sono molto semplici perché al mio papà non piacciono i cupcakes troppo elaborati: cinque li ho spolverizzati con lo zucchero a velo, mentre uno (almeno mi sono esercitata un pochino), il perno di tutto, ho voluto creare il viso di Super Mario Bross (videogioco per cui abbiamo passato serate intere a divertirci!). Vi domanderete il perché... innanzi tutto perché il mio papi si chiama Mario, poi perché anche lui ha gli occhi azzurri e i baffi come il personaggio, e soprattutto perché... per me il mio papi è SUPER! 
Che ne dite? Gli piaceranno?
Biscotti all'arancia ripieni di Nocciolata
Per quanto riguarda i biscottini, o meglio... biscottoni, ho utilizzato la solita ricetta della pasta Sucrè imparata da EvelinDecora. Perché fare la frolla della Raviola tradizionale quando so che il papi preferisce la Sucrè? Ad ogni modo, per riempirli di Nocciolata, ho fatto un doppio strato: grazie a quello superiore con la cavità a forma di cuore si può vedere la crema =) . Per la decorazione (ho così mimetizzato alcune bruciacchiature: il forno ventilato è per me ancora un mistero) ho steso un velo di pasta di zucchero bianca e, per cambiare tecnica, ho provato il metodo a stampa: con il lato più grande delle bacchette per il sushi ho impresso la forma colorata sulla pasta e così via, sino a costruire un disegno geometrico... credo si ottenga un ottimo risultato e, anche in questo caso, è pratico, veloce, e facile. Unica nota dolente è che il colore è lungo da fare asciugare sebbene sia stato stemperato con la grappa... ^.^ 

Bene sono ufficialmente pronta per festeggiare il mio PAPA'! 
E voi? 
Vi aspetto al prossimo post... sabato sarò al corso sulla Peonia presso Italian cake design School quindi presumo che vi racconterò com'è andata... >.< 

DIKKE KUS
dalla vostra Elisa


Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti