Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

sabato 8 marzo 2014

Un augurio a tutte le DONNE!


"Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna" -Tommaso d'Aquino-

Buongiorno cari amici! Come state? Innanzi tutto vorrei augurare a tutte le donnine che mi stanno leggendo in questo istante BUONA FESTA DELLA DONNA, o meglio, BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA!!!
Oggi è un giorno molto speciale (io festeggerei tutto l'anno dato che sono fiera di essere ciò che sono): questa ricorrenza simboleggia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e venne celebrata a partire dal 23 febbraio del 1909 in America grazie alle socialiste Rosa Luxemburg e Clara Zetkin, dal 19 marzo del 1911 in Germania grazie ad Aleksandra Kollontaj, e solo dal 12 marzo del 1922 in Italia dopo le insistenze del partito comunista (parlando inter nos, purtroppo stiamo regredendo per quanto riguarda il lavoro, alcuni diritti e i trattamenti riservataci... forza DONNE dobbiamo rimboccarci le maniche!). La Giornata Internazionale della Donna non fu inizialmente ricordata tutti gli anni e non fu fissata subito all'8 marzo: per questa data bisognerà aspettare il 1917 quando, a San Pietroburgo, le donne manifestarono per la fine della I Guerra Mondiale (inizio del crollo dello zarismo russo). Una festa quindi di chiaro stampo politico che, nel corso degli anni, perse sempre di più la sua accezione più profonda andando a mitizzare il suo inizio con fantasiose versioni (per esempio la strage delle operaie della fabbrica Cotton di New York nel 1908).
Solo nel 1946 la festa prese piede in Italia (divenne però nazionale solo con l'avvento del Femminismo negli anni '70) e, per simboleggiarla al meglio, le comuniste Teresa Noce, Marisa Montagnana e Teresa Mattei ebbero l'idea di associarla alla mimosa (pianta di origine australiana che fiorisce appunto a marzo) che, per gli Indiani d'America, significa forza e femminilità, libertà ed autonomia, innocenza, pudore e sensibilità! 

Per l'occasione è tutta settimana che spignatto in cucina...
Curiosando in giro, tra siti e blog, ho visto che tutti propongono torte mimosa e cupcakes mimosa... un po' banalotto secondo me! Dolcezze in Compagnia ha voluto distinguersi un pochino e, considerando anche l'allergia alla profumazione della pianta (è un continuo starnutire), ha voluto rappresentare questo fiore solo tramite la sua colorazione, così allegra e primaverile, con due progetti: dei PushCakes e dei CakePops!!! 

I contenitori PushCakes
La prima idea è nata dalla voglia assoluta di testare in prima persona la sensazione che si prova dal gustare una mini fetta di torta passeggiando tranquillamente per strada (qua in paese mi guardavano in modo strano... stavano leccando tutti il gelato): è un'ottima soluzione, decisamente più golosa, che ricorda tanto i pushpop che andavano di moda negli anni '90... 
Per comporre i PushCakes ho cotto una base di Pan di Spagna al cioccolato (la mia solita ricetta) che poi, appena tiepida, ho tagliato ed inserito nel contenitore (aiutandomi ovviamente con lo stantuffo). Tra un disco e l'altro ho farcito con la crema di philadelphia alla vaniglia colorata ovviamente di giallo per richiamare la mimosa (il colore giallo è risaltato di più sul pan di spagna marrone)! Il risultato mi ha soddisfatta e credo proprio che i PushCake ruberanno il posto dei CakePop nel mio cuore! =) 
PushCakes pronti per la passeggiata
Ottimi anche a merenda con una tazza di the stando comodi a casa








La seconda idea, che ha seguito solo di un paio di giorni la prima, è scaturita dall'esigenza di tentare di ricoprire di pasta di zucchero i CakePop (esperimento mai provato ahimé perchè per pigrizia li ho sempre solo glassati col cioccolato). Tenedo sempre presente il colore dominante della mimosa (rendendolo un pochino più chic con l'oro) ed ipotizzando che una pallina di torta corrispondeva ad un fiorellino singolo, ho creato quattro tipi diversi di CakePops: uno con un un fiocchetto verde sul capo, un'altro tutto ricoperto di zuccherini trasparenti, il terzo con i cuoricini bianchi di zucchero ed infine, l'ultimo, con un mini rametto di mimosa. Non saranno perfettissimi ma come primo esperimento mi ritengo soddisfatta del risultato.
Ecco i quattro tipi di CakePops
Visti dall'alto
Ovviamente prima di decorarli li ho cucinati =) e per farlo mi sono servita di un utilissimo elettrodomestico che mia cognata mi ha regalato tempo fa!!! Ovviamente se cercate in internet troverete anche il metodo per farli manualmente con gli avanzi delle torte miscelati alla marmellata: io preferisco il maker che in 8 min li cuoce e li rende perfetti (miss perfezione)!
The CakePops maker
Per chi volesse la ricetta base (poi ovviamente si può aggiungere quello che si vuole) la scrivo qua sotto (per chi è pigro a tradurre dall'inglese): 

Ingredienti per circa 36 popponi (come li chiamo io):
- 290 gr.di farina
- 270 gr. di zucchero
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 115 gr. di burro
- 250 ml. di latte intero
- un cucchiaio di vanillina
- 2 uova grandi

Preparazione: combinare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale  e la vanillina in un'insalatiera; aggiungere piano piano il latte e sbattere col mixer a media velocità per un minuto; aggiungere le uova e continuare a sbattere per un altro minuto sempre a media velocità; poi per un altro minuto e mezzo alla velocità massima; aggiungere il burro a tocchetti e sbattere finchè non si sarà incorporato; con un cucchiaio riempire poco sotto il bordo delle insenature del CakePops maker (precedentemente oliato) e cuocere dai 5 agli 8 minuti (di solito è meglio 8); estrarli cautamente e lasciarli raffreddare. I vostri popponi sono pronti per la decorazione!

Spero che i due progetti siano stati graditi al posto della classica  e scontata torta mimosa... ho raggiunto secondo voi lo scopo di festeggiare al meglio la FESTA DELLA DONNA? 

Al prossimo post ;) (ricordiamoci che tra poco è la festa dei PAPA')
DIKKE KUS
la vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti