Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 6 agosto 2014

MiniCupcakes Double Coffee - Pink Velvet = 1-0

Buongiorno a tutti! Ed eccoci qua con il primo post di agosto ^.^!!! E' finalmente arrivata l'estate anche da voi? Qui nel lodigiano sembrerebbe di si... speriamo regga stavolta perché ho voglia di sperimentare nuovi semifreddi >.< ... Amo questo mese: le vacanze (mare, montagna, città d'arte è indifferente), un clima piacevole (sono una leoncina quindi non temo il caldo torrido), il mio compleanno (il 13 si avvicina ^.^ ... e sono ancora indecisa su quale torta preparare), i vestitini svolazzanti e freschi, i dolci freddi (senza accendere il caro forno che ha bisogno anche lui di un po' di vacanza ^.^) e taaanto altro! 

Come vi avevo annunciato nel post precedente, settimana scorsa anch'io mi sono fatta la mia mini-vacanzina spupazzandomi i miei nipotini olandesi ^.^ (taaante gite fuori porta e tante cose da vedere >.<: questo il motivo della mia assenza). 
Per festeggiare al meglio il loro arrivo ho preparato due ricettine sfiziose (bè... a dirla tutta solo una mi ha davvero soddisfatta al 100%): una Red Velvet (la torta preferita di mia suocera ^.^), che ho tramutato in Pink Velvet visto che non amo particolarmente il rosso, e dei MiniCupcakes double coffee per avere la massima energia a colazione! 
Pink Velvet
Per la Pink Velvet ho utilizzato la ricetta di Giallo Zafferano: questa torta l'ho preparata tante volte e, come al solito, mi lascia davvero perplessa... non viene mai come dovrebbe pur cambiando la marca del colorante alimentare. Se si segue alla lettera la procedura viene una torta morbidissima ma beige (un colorino inquietante secondo i miei gusti, dovuto all'incorporamento del colorante alimentare rosso nel cacao in polvere), se invece si toglie il cacao in polvere si avrà ovviamente un torta rosa... parecchio dura!
Preparazione della Pink Velvet
Devo confessare che non è un dolce che mi entusiasma perché si devono usare troppi coloranti (come sapete preferisco gli ingredienti naturali ^.^) e, soprattutto, troppo burro... però si sa, per gli ospiti questo ed altro e a loro è piaciuta (o almeno è quello che mi hanno detto... pura cortesia? Boh ^.^). Ora vi faccio ridere perchè la Pink Velvet è stata apprezzata anche dalle formichine a casa dei miei genitori: volendo condividere la "schifezzuola" l'ho portata in trasferta ma... poco prima di entrare in casa... traccccc il porta torte della Snips si è aperto lasciando cadere "l'opera d'arte" (i miei riflessi erano a livello di quelli di un bradipo a causa di un colpo d'aria preso alla festa della Birra del weekend prima ^.^)...
Per le mie esperienze personali è una torta che quindi sconsiglio anche per le tempistiche della preparazione e della cottura (mezza giornata scappa via >.<): ad ogni modo, dato che sono una testona, continuerò ad insistere cercando la ricetta perfetta... magari cambiando anche la farcitura e la copertura che per noi italiani è davvero stucchevole (solo burro e zucchero... il colesterolo cattivo ringrazia mentre le nostre arterie vorrebbero schizzare fuori dal nostro corpo >.<)!
Per la mia mania di precisione, tirando le somme è stata una torta fallimentare sia per il gusto (solo per quanto riguarda la farcia però... la torta in sè era buona anche se un pochino dura >.<) che per l'estetica: con il tempo che scarseggiava mi sono infatti limitata solo ai fiorellini gialli di zucchero della Decora... che vergogna!
MiniCupcake Double Coffee
Se la Pink Velvet è stata per me un disastro su più fronti, taaanta soddisfazione me l'hanno data i MiniCupcakes Double coffee preparati per una colazione super energetica: morbidissimi anche tre giorni dopo e decorati semplicemente con un chicco di caffè (si potrebbe anche spolverare sul frosting un po' di cacao in polvere ^.^). Traendo ispirazione da una ricetta di Pandispagna, eccovi qui la mia rivisazione (vi confesso che preferisco nettamente i minicupcakes rispetto a quelli più grandi che dopo un po' stufano):

Ingredienti per 14 MiniCupcakes Double Coffee (o 7 cupcakes di dimensione classica ^.^): 
- 68 gr. di farina 00
- 30 gr. di burro a temperatura ambiente
- 5 gr. di cacao in polvere
- 68 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo a temperatura ambiente
- estratto di vaniglia
- 3,5 gr. di bicarbonato (molto meglio del lievito ^.^)
- un pizzico di sale
- 30 ml. di latte miscelato con un cucchiaio di succo di limone
- 45 ml di caffè miscelato a 5 gr. di caffè solubile 

Per il Frosting al caffè vi occorrerà invece:
-  160 gr. di philadelphia freddo
- 80 gr. di burro a temperatura ambiente
- 75 gr. di zucchero a velo
- mezza tazzina da caffè con il latte 
- 3 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione
1- Accendete il forno a 160°... e cominciate a setacciare il cacao nella farina.
2- Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate il burro morbido con lo zucchero di canna finché non sarà bello spumoso. Successivamente unite l'uovo e la vaniglia e miscelate per bene...
3- Unite ora le parti farinose: dapprima il bicarbonato e il sale, poi la farina cacaosa alternandola con il latte a cui avrete aggiunto il succo di limone (noi li coltiviamo sul terrazzo ^.^).
4- Unite infine al composto la miscela super caffettosa (caffè espresso con quello solubile) e mescolate...
MiniPirottini pronti da infornare
5- preparate la teglietta dei minicapcakes coi mini-pirottini, riempite a 3/4 e via in forno per 20 minuti! Gnam! 
6- Nel frattempo preparate il frosting: montate il burro morbido con il philadelphia freddo da frigor... incorporate poco alla volta lo zucchero a velo e solo alla fine riscaldate mezza tazzina di caffè con dentro il latte nel micronde (giusto 15 secondi) e miscelatevi 3/4 cucchiaini di caffè solubile... ora unite i due composti, mescolateli e ponete in frigor almeno una mezzoretta! 
7- Una volta  raffreddati i cupcakes potrete decorarli col ricciolo di frosting ;) e... BUON APPETITO!

Che ve ne pare? Veloce, leggera, super energetica, morbidosissimaaaaaa, e per gli amanti del caffè un vero regalo!!! Un mini-cupcake tira un'altro mini-cupcake... alla fine ve ne mangerete di più di quanto fareste con un delle dimensioni classiche ^.^ ... 

Al prossimo post!
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti