Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 19 maggio 2014

Miao Miao fa il Tiramisù di fragole e crema di Limoncello

Buongiorno a tutti! Siamo già oltre la metà di Maggio... aiuto... il tempo ci sta scappando dalle mani >.<... in un battibaleno sarà Natale!!! Meglio non pensarci... voglio prima godermi l'estate!!!

Oggi vorrei raccontarvi cos'ho pasticciato in cucina sabato pomeriggio (ovviamente per la domenica... ormai si sa... i dolci sono più buoni il giorno dopo ^.^) dopo la mattinata super concentrata all'Italian cake design School dove ho seguito e conseguito l'attestato HACCP (anche questa è fatta... un altro passo verso l'indipendenza >.<)! 
Tiramisù fragole e crema di mascarpone al Limoncello
Per festeggiare il compleanno di una cara amica, Dolcezze in Compagnia ha preparato un Tiramisù speciale che racchiudeva i sapori estivi più golosi: Tiramisù con fragole e crema al mascarpone al Limoncello
Dato che volevo farlo assolutamente assaggiare a due altri miei cari amici (che sarebbero venuti a cena la sera stessa) e al papozzo (durante il tradizionale pranzo domenicale) ho abbondato con gli ingredienti: ho così riempito una teglia tonda da 15 cm. di diametro, una teglia quadrata da 18 cm. per lato e quattro cocottine... volete sapere gli ingredienti e il procedimento? Dai per una volta vi accontento e li scrivo... se voleste provare a preparala ci metterete davvero pochissimo tempo e in mezzoretta sarete liberi di fare altro:

Ingredienti per tutte le teglie scritte sopra: 
Per la crema
500 gr. di Mascarpone FRESCHISSIMO (occhio agli sbalzi di temperatura)!
6 tuorli
60 gr. di zucchero a velo
60 gr. di Limoncello
500 ml. di panna da montare (ho utilizzato quella senza lattosio)
Per il tiramisù
500 gr. di fragole 
succo di limone
Savoiardi (ne ho presi due pacchi e li ho messi tutti!)
60 gr. di zucchero
Per la bagna (anziché il solito caffè): 
150 ml. di acqua
12 cucchiai di Limoncello
20 gr. di zucchero

Procedimento:
1- fare la bagna: in un pentolino versare Limoncello, acqua e zucchero e portare ad ebollizione. Appena bolle togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
2- preparare le fragole: lavare e tagliare a piccoli pezzettini i 500 gr. di fragole (è una gran rottura perché non finiscono mai >.<), mettere un cucchiaino di succo di limone e i 60 gr. di zucchero... mescolare per benino, coprite con la pellicola e lasciate macerare in frigor.
3- preparare la crema: nel robot (gancio a frusta) miscelate i tuorli con lo zucchero a velo, poi aggiungete il limoncello e, da ultimo, il mascarpone poco per volta. Nel frattempo che il robot lavora, voi usate il mixerino e montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo. Una volta pronti entrambi i composti uniteli (senza smontare la panna) e mettete in frigor per 10 minutini. Se avete fatto caso non ho montato gli albumi a neve e ho aggiunto invece la panna: il sapore ha acquisito ancora più delicatezza ^.^!
4- assemblaggio: preparate le teglie e tirate fuori tutto dal frigor. Come il tipico Tiramisù al caffè bisogna fare gli strati iniziando dai Savoiardi, imbevuti leggermente nella bagna, poi la crema, le fragole macerate e poi di nuovo i Savoiardi... e così via...

E' uno dei dolci più semplici da fare ma anche il più pericoloso perché non c'è cottura (attenzione che le uova siano freschissime per evitare casi di Salmonella... sarebbe meglio ad ogni modo utilizzare quelle pastorizzate) e si usa un formaggio super fresco! QUINDI ATTENZIONEEEEEE!!!! Bisogna sempre mantenerlo in frigor e mangiarlo il prima possibile! Se comincia il vero caldo penso che questo sarà l'ultimo Tiramisù della stagione... tanti lo considerano un dolce estivo perché è bello fresco ma con certi ingredienti è meglio non scherzare! ^.^
Decorazione in asciugatura
Ovviamente per arricchire il Tiramisù del compleanno della nostra amica ho voluto preparare anche una piccola e soprattutto leggera decorazione di cake design. Dolcezze in Compagnia ha pensato che, essendo la festeggiata un'amante dei gatti (come me del resto ^.^), creare una micetta felice e un cartiglio con le impronte delle zampine l'avrebbe resa di certo contenta! Molto veloce da realizzare, ho iniziato dagli auguri stendendo una striscia di pasta di zucchero e mettendola in posa con un po' di carta assorbente da cucina. Nel frattempo che questa si asciugava, ho realizzato un cartonato con la sagoma della gattina che poi mi ha aiutato a ritagliare la pasta di zucchero marrone (poi resa lucida da una passata di colorante alimentare in gel dello stesso colore): per completare l'animale ho aggiunto le zampine, un fiocco giallo sulla coda (non si vede perché è coperto dal cartiglio), i baffi, il nasino e le lunghe ciglia. Una volta seccato il cartiglio ho potuto scrivere gli auguri con il pennarello nero alimentare ^.^ ... 
NB: se vi interessa l'anello con la fetta di torta che indosso qui sotto, cercate la pagina di La soffitta della Simo su Facebook... è una vera artista!!! 
Fase di infiocchettamento
Come vi dicevo con tutti questi ingredienti ho potuto fare il dolce anche per il pranzo domenicale ^.^... per pigrizia però non ho realizzato nessuna decorazione in PdZ ma ho giocato solo con le fragolette rimaste =) 
La domanda sorge spontanea: "E' rimasta almeno una fetta?" ... No... quindi si può dedurre che era davvero buono! ^.^ 
Gnam... il Tiramisù fragole e crema di mascarpone al Limoncello
Al prossimo post! 
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

2 commenti:

  1. Ciao Elisa
    sono passata per dirti che ho appena pubblicato dei "dolci" cursori come mi avevi richiesto.

    Che bello questo tiramisù... e chissà quant'è buono! Complimenti sei davvero bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Sono stracontentaaaaaaaaa! Grazieeeeeeeeee! Vado subito a vederlo e ad impostarlo =)
      Grazie grazie grazie !!! Visto che sei un'esperta se hai qualche consiglio per migliorare il blog sarà ben accetto ;)

      Sei una grande!!!
      Un abbraccio
      Elisa

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti