Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 24 gennaio 2014

... Cominciando a pensare a San Valentino...

Amor e Cor Gentil sono una cosa, Dante Alighieri, Vita Nuova, 1293/1295

Buongiorno cari amici! Eccoci al secondo post... evviva! 
In questi giorni sto cominciando a programmare la seratina romantica di San Valentino (si lo so siamo ancora a Gennaio... ma non so resistere!)... il menù non è ancora deciso nei minimi dettagli ma qualche ideuzza già c'è (solo il dolce è ben focalizzato nella mia testolina). Ad ogni modo vi terrò informati... non posso spiattellare tutto ora.

Ma conoscete la storia di San Valentino? Da storica dell'arte e amante dell'Agiografia (la scienza che studia tutto ciò che riguarda i santi e i loro culti) posso dirvi che fu vescovo e martire romano protettore degli innamorati (ha salvato tante relazioni con semplici rose o con coppie di piccioni svolazzanti che si scambiavano tenerezze... su questo posso dire BLE, che schifo i piccioni che ti planano in testa... comunque da qui il termine "piccioncini") e degli epilettici (ecco perchè nelle rappresentazioni c'è sempre un bambino o un adulto agonizzante ai suoi piedi!). Ha fatto una brutta fine poverino: i soldati dell'imperatore Aureliano lo presero nella notte del 14 Febbraio del 273 d.C. alla veneranda età di 97 anni, lo flagellarono e lo decapitarono fuori Roma, sulla via Flaminia (un tempo non si facevano problemi a maltrattare gli anziani), e successivamente fu sepolto dai discepoli a Terni (sua città d'origine), dove potrete trovare le spoglie nella basilita a lui dedicata. Alla fin fine festeggiamo ogni anno un'anniversario di morte: visto così è una festa poco romantica vero?

Tornando ai nostri giorni... pensavo: ma perchè festeggiare San Valentino solo col proprio fidanzato/compagno/marito? Il primo Amore della vita di qualsiasi bambina è il PAPA' (in psicoanalisi: il complesso di Elettra)!!! 
Così ho preparato per il mio papi un po' di biscottini a forma di cuore che sicuramente apprezzerà (è golosone come me!). 
 
  
Biscottini al cioccolato già pronti per la consegna
Per la ricetta mi sono basata su quella che ho appreso durante il corso di biscotti di Natale tenuto da EvelinDecora (http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/) presso la scuola di ItalianCakeDesigner a Milano, con ovviamente una mia piccola aggiunta personale. Dato che non vado matta per cannella o zenzero (altro BLE), ho dato una bella spolverata con il mio ADORATO CIOCCOLATO e una bella annaffiata di Porto Rosso!!! E impasta... e impasta.. e impasta... sempre ovviamente a mano, è venuta una bella palla di pasta sucré (la pasta adatta a me: non fa perdere tempo dato che non deve riposare tutta avvolta in frigor). Infornati, sfornati e lasciati raffreddare era ora di decorare i biscottini ;) 

FINALMENTE UN PO' DI ESERCIZIO CON LA GHIACCIA REALE (royal icing)! Avrei potuto decorarli con la pasta di zucchero ma è un esperimento che ho testato in Olanda con il mio bellissimo nipotino: il risultato è caruccio ed adatto per far prendere manualità ai piccoli, ma con la ghiaccia il decoro rimane mooooolto più fine ed elegante. Si sa De gustibus non disputandum est.
 
La Royal Icing è una tecnica di decorazione che mi mette ancora un po' di ansia: non tanto per l'uso della sac à poche quanto per la consistenza della ghiaccia stessa. Però stavolta, con un po' più di pazienza (dote che scarseggia nella vostra Elisa), con tutto il tempo del mondo, e soprattutto con la super planetaria KlarStein arrivata a Natale (GRAZIE ANCORA A MY DARLIN') ho azzecato al primo colpo sia la full peak che la thick cream!
A voi il giudizio estetico... al papi l'assaggio ;) 

La mia piccola KlarStein
                                Al prossimo post ;)
                                DIKKE KUS 
                                dalla vostra Elisa






NB: Attenzione! Anche se ho la ricettina non mi azzardo a farla con gli albumi freschi: nonostante i controlli alle uova non mi fido del tutto dato che rimarrebbero crude. Il pericolo della salmonella è sempre in agguato: evitiamo quello che si può evitare e usiamo i prodotti giusti. Sebbene in commercio si trovi tranquillamente l'albume pastorizzato presferisco usare la ghiaccia reale già pronta della Squires Kitchen. Scusate le paranoie... XD








Per my darlin


Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti